
Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.
Con la pasta sfoglia alla greca il rotolo di spinaci e feta diventa uno snack super gustoso e leggero: scopriamo come preparare questa sorta di torta salata arrotolata.
200 g di farina semintegrale di grano tenero (tipo 0)
1 bicchiere circa di olio extravergine di oliva
acqua, sale q.b
500 g di spinaci puliti (peso netto)
200 g di feta (formaggio di pecora e capra)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 grossa cipolla
sale q.b.
Versare la farina a fontana sul piano di lavoro, condirla con il sale e aggiungere acqua fredda impastando fino a formare un impasto consistente. Impastare energicamente per qualche minuto, coprire e lasciare da parte. Lavare e sgocciolare bene gli spinaci passandoli nella centrifuga scolaverdure, quindi tritarli grossolanamente. Affettare la cipolla e metterla in una grande pentola insieme all’olio; far saltare a fuoco vivace mescolando per 1/2 minuto, senza far colorire, quindi aggiungere gli spinaci; cuocere per 2 minuti a fuoco vivace e a pentola scoperta, mescolando di tanto in tanto; se rimane liquido sul fondo della pentola, prolungare la cottura fino a farlo asciugare, quindi spegnere e lasciar raffreddare. Aggiungere agli spinaci la feta sbriciolata e mescolare; regolare di sale.
Dividere l’impasto in quattro parti; prendere una parte e stenderla sul piano ben infarinato, ricavando una sfoglia oblunga sottilissima (più è sottile, più il risultato sarà croccante e friabile); appoggiare con delicatezza la sfoglia su un pezzo di carta da forno. Versare circa 1/5 dell’olio sulla sfoglia e ungere uniformemente la sfoglia con il palmo delle mani, senza romperla.
Stendere il secondo pezzo di pasta come il primo; sollevarlo con cautela e appoggiarlo ben disteso sopra il primo strato di pasta unto; ungere anche il secondo strato; stendere gli altri pezzi di pasta e procedere come per i primi due, sempre sovrapponendo e ungendo gli strati.
Versare il ripieno sulla pasta e avvolgere la pasta intorno al ripieno a formare un rotolo, come per fare uno strudel, saldando bene i bordi della pasta per non far fuoriuscire il ripieno. Sollevare il rotolo insieme alla carta da forno, appoggiando il tutto in una teglia. Praticare qualche buco nella pasta con una forchetta; ungere d’olio la superficie del rotolo; cuocere a 220°C per circa 25 minuti, fino a dorare bene.
Al posto degli spinaci si possono usare bietole, ortiche o borragine. Un’ottima ricetta è anche quella della sfoglia rustica con porri.
La pasta sfoglia alla greca risulta leggera e friabile, ed è molto più sana e digeribile della comune pasta sfoglia. È una preparazione gustosissima e nutriente, completa dal punto di vista nutritivo, che fa da piatto unico e può essere preparata in anticipo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.
Fresca, anzi freschissima! La crema fredda di cetrioli e gamberi speziati è facile, veloce e richiede solo 5 minuti di fornello.
Estate, la stagione dei pomodori. Approfitta della loro generosità con questa ricetta semplice e dal delizioso sentore mediterraneo.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.