Taccole grigliate con salsa allo yogurt ed erba cipollina, la ricetta “da giardino”

La ricetta delle taccole grigliate con salsa allo yogurt è facile facile e perfetta per arricchire di vitamine e fibre la tua tavola, in casa o in giardino.

Prima insaporite in una marinatura aromatica, le taccole grigliate sono morbide ma consistenti, delicate ma piccanti e stuzzicanti.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 20 min

Ingredienti  

Preparazione

La marinatura delle taccole © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione delle taccole grigliate mondando quest’ultime ed eliminando il filo da entrambi i lati del baccello. Prepara poi la marinatura con 2-3 cucchiai di olio di oliva, una spruzzata il succo di mezzo lime, un po’ della sua scorza e un pizzico di sale. Aggiungi le taccole e lasciale insaporire qualche minuto.
La preparazione della salsa allo yogurt © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, scalda la griglia o la piastra e prepara la salsa di accompagnamento, insaporendo lo yogurt con una spruzzata di succo e scorzette di lime, un pizzico di sale e pepe, poi aggiungi l’erba cipollina tritata. Scola le taccole dalla marinatura e grigliale  5 minuti per lato.
Le taccole grigliate © Beatrice Spagoni
Insaporisci le taccole grigliate con peperoncino tritato, un pizzico di sale (se necessario) e gustale accompagnate con la salsa allo yogurt.
Le taccole grigliate con la salsa allo yogurt pronte per essere servite © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Monda le taccole, eliminando i fili del baccello
  • Prepara la marinatura con olio, sale, succo e scorzette di lime, aggiungi le taccole e lasciale insaporire qualche minuto
  • Scalda la griglia o la piastra e prepara la salsa allo yogurt con una spruzzata e scorzette di lime, cipollina tritata, sale e pepe
  • Scola le taccole dalla marinatura e grigliale 5 minuti per lato
  • Insaporisci le taccole grigliate con peperoncino tritato, un pizzico di sale (se necessario) e gustale accompagnate con la salsa allo yogurt

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati