Una bambina di nome Alanis

Ottawa, Canada, Inverno 1983. Davanti agli studi della CJOH, rete televisiva canadese, c’è una lunga fila di genitori con i loro bambini. Alanis e Wade sono due gemelli di Ottawa. Hanno dieci anni e fin dai giorni dell’asilo mostrano di avere attitudine al canto. Non solo: a entrambi piace esibirsi di fronte a un pubblico.

Ottawa, Canada, Inverno 1983. Davanti agli studi della CJOH, rete televisiva canadese, c’è una lunga fila di genitori con i loro bambini. Alanis e Wade sono due gemelli di Ottawa. Hanno dieci anni e fin dai giorni dell’asilo mostrano di avere attitudine al canto. Non solo: a entrambi piace esibirsi di fronte a un pubblico.

 

Alanis in particolare suona anche il piano e ha già scritto una canzone: Fate stay with me.
La loro amma, quando ha sentito che la trasmissione You Can’t Do That on Television stava cercando nuovi volti di bambini per lo show, ha pensato di accompagnare i gemellini al provino.

 

I produttori, colpiti dal modo spigliato con cui i due si muovono davanti alla telecamera, seleziona entrambi. Wade ed Alanis sono così scritturati per la nuova stagione del programma e compaiono con frequenza nello show.
Dieci anni dopo, quella bambina alta e magra con i capelli corti che scambiava battute divertenti con il presentatore, pubblica il suo primo album Alanis che in Canada diventa doppio disco di platino.

 

La giovane però mira al successo internazionale e così decide di lasciare la fredda terra d’origine per la più calda Los Angeles con un obiettivo in mente: conoscere più gente possibile legata al mondo della discografia.
In California, incontra Glen Ballard, produttore e compositore.

 

È lui il primo che la incoraggia a esprimere le sue emozioni in maniera completa e senza alcun timore. Alanis Morissette segue i consiglie di Glen Ballard e mette nei testi delle canzoni tutta se stessa, l’amore per la vita e le sue infatuazioni, traendo ispirazione per i suoi testi dalle esperienze personali. Il risultato si chiama Jagged Little Pill, un album che, grazie anche al successo di singooli come You Oughta Know o Ironic, vende oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Rock Files Live! Black lives matter

La puntata di Mercoledì 29 luglio dei Rock Files Live! di LifeGate Radio è Black lives matter, interamente dedicata alla musica nera.

Tornano i Rock Files Live! La stagione 2015 riparte al TOM di Milano

Lunedì 19 gennaio riparte lo storico show di LifeGate, ideato e condotto da Ezio Guaitamacchi, giunto ormai alla decima edizione.   In questi nove anni il programma più longevo e seguito di LifeGate ha ospitato un mix di artisti in fase di lancio e affermati artisti internazionali (da Keith Emerson a Jesse Harris, dal leggendario

Enzo e Giorgio, i corsari del rock

Milano, fine anni ‘50. Si chiama Giorgio è nato in via Londonio: suo padre è un impiegato, sua madre fa la casalinga. Marcello, il fratello maggiore, suona la chitarra: è lui a introdurlo alla musica. Giorgio è un ragazzino cagionevole: durante l’infanzia s’ammala più volte.     A otto anni ha un brutto infortunio al braccio

Ian Curtis e la bella giornalista

Londra, Agosto 1979.  Annik Honorè si è da poco trasferita a Londra per lavorare all’ambasciata del Belgio, sua patria d’origine. Ma è la musica il grande amore della ragazza, Una passione cui dà sfogo scrivendo articoli per testate specializzate.   http://www.youtube.com/watch?v=GL9rSAz_oc4&feature=kp   Questa sera è in prima fila al concerto dei Buzzcocks, che sarà aperto

Joni, tra pennelli e canzoni

Saskatoon, Canada – inverno del 1955. Arthur Kratzmann è un insegnante di lettere della Queen Elizabeth, la scuola media di questa cittadina di 250mila abitanti, la più popolosa del gelido stato del Saskatchewan. Kratzmann è un australiano trapiantato in Canada dopo la seconda guerra mondiale. È persona colta e sensibile, con un gusto speciale per l’arte.

Wallis Bird e le scogliere di Moher

Doolin, Irlanda, Inverno 2011. La contea di Clare è uno dei posti più caratteristici dell’Irlanda. I suoi panorami, i verdi strapiombi che si affacciano su un mare blu e sconfinato, attraggono ogni stagione migliaia di turisti. Quest’anno però il freddo è particolarmente intenso e le scogliere di Moher sembrano ancora più selvagge, tanto da incutere timore.