
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Per aprire un pranzo o come ricco primo, questa versione della vellutata di patate è una coccola per il palato, amica degli intolleranti al lattosio. E ricca di omega-3.
E, infatti, l’aromatica dolcezza del latte di cocco sostituisce il latte vaccino. La cremosità è ancora più avvolgente e il contrasto con il salmone più appagante.
500 g circa di patate
100 g di salmone selvaggio fresco certificato da pesca sostenibile
250 ml di brodo vegetale (delicato)
50 g di yogurt compatto
50 ml di latte di cocco
1-2 fette di pancarré
1-2 scalogni
un poco di aneto
olio extravergine di oliva
paprika
sale
Scaldare 1 litro circa di brodo. Nel frattempo, pelare gli scalogni, affettarli sottilmente e farli rosolare in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Pelare le patate, sciacquarle e tagliarle a dadini, poi unirle agli scalogni rosolati, salare, cospargerle con un poco di paprika e lasciarle insaporire qualche minuto.
Versare quindi il brodo fino a coprire il tutto, il latte di cocco e portare ad ebollizione. Fare cuocere le patate per circa 15 minuti, dopodiché frullare con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema (se necessario aggiungere altro brodo). Tagliare a cubetti il pancarré e dorarlo in una padella antiaderente rovente, quindi tenerlo da parte. Eliminare la pelle del salmone, tagliarlo a cubetti, metterlo nella vellutata di patate a farlo cuocere circa 5 minuti. Unire lo yogurt alla vellutata e servirla subito cosparsa con dei ciuffetti di aneto e i crostini.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.