Taiwan in bicicletta: Velo-city 2016 a Taipei e altri eventi

Tante piste ciclabili e un poderoso bike sharing per Taipei che dedica il 2016 bicicletta: dal Velo-city 2016 al Tour di Taiwan fino al Taipei Cycle Show.

Taipei ospita Velo-City 2016 dal 27 febbraio al primo marzo. Taiwan si mette alle spalle il Capodanno cinese e si fa trovare pronto per un inverno tutto dedicato alla bicicletta. Questa è la prima volta che una città asiatica ospita questo tipo di evento: Velo-city sarà una conferenza con ospiti esperti di pianificazione urbana e design, smart city, architettura, turismo sostenibile e salute.

 

Velo-city 2016 Taiwan
La Repubblica di Cina ospita l’edizione 2016 dell’evento dedicato alla mobilità ciclabile e non solo.

 

La cultura della mobilità ciclabile si sta dimostrando una cura per la città di Taipei, che deve tener conto di scarsa terra a disposizione a fronte di una densa popolazione e di un esercito di veicoli a motore.

 

Velo-city e transizioni urbane

Le città sono cresciute di dimensioni mentre l’uomo ha progressivamente abbandonato gli spostamenti in carrozza e a piedi a favore di treno e automobile. Ora avviene una nuova transizione che include le biciclette nella trasformazione delle moderne città.

Piste ciclabili e non solo, un bel bigliettino da visita

La volontà di Taipei di voltare pagina in chiave verde la si denota dalla presenza di 112 chilometri di percorsi pedalabili sulle rive dei fiumi, 382 di piste ciclabili urbane, dieci stazioni per l’affitto delle due ruote e 26mila parcheggi per bici sparsi per la città. Senza contare il servizio di bike sharing, su cui cui l’Asia sta puntando molto: YouBike ha 282 stazioni e 8600 biciclette disponibili.

 

Tutto ciò fa di Taiwan una nuova meta del cicloturismo e di Velo-city un’occasione per visitare in bicicletta la sua capitale, con tour ciclabili, il Taipei Cycle Show, esibizioni di design. Taiwan è tra l’altro un Paese che ospita aziende costruttrici di biciclette e accessori.

Taiwan, Non solo Velo-city 2016 a Taipei

Per Taipei questo è un inverno pieno di eventi, non c’è solo il Capodanno cinese.  Appena concluso Velo-city si riparte il due marzo con la ventesima competizione del design della bicicletta internazionale. L’evento finisce il cinque marzo, appena in tempo per lasciare il testimone al ciclismo: dal sei al dieci marzo 2016, pochi giorni dopo il Velo-city, la Repubblica di Cina ospita il Tour de Taiwan, gara a tappe che fa parte dell’Asia Tour. La capitale di Taiwan sarà anche la Capitale mondiale del design del 2016.

 

Taipei succede a Nantes nell’ospitare Velo-city mentre nel 2017 saranno i Paesi Bassi ad organizzare l’evento nella città di Arnhem-Nijmegen.

Articoli correlati