
Il 2023 è l’anno giusto per visitare Bergamo e Brescia, elette insieme Capitale della cultura. Le tappe da non perdere per scoprirne il valore.
Eletto il borgo dei borghi 2017, il borgo più bello d’Italia secondo gli spettatori di Rai3. Quest’anno il titolo va a Venzone in Friuli Venezia Giulia.
Eletto il borgo più bello d’Italia 2017: si tratta di Venzone ed è stato eletto durante la trasmissione Il borgo dei borghi andata in onda la domenica di Pasqua su Rai3 e presentata da Camila Raznovich. L’elezione infatti da alcune edizioni è legata strettamente al programma televisivo Il Kilimangiaro e il borgo vincitore viene votato dal pubblico e da una giuria che quest’anno era formata dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.
I borghi che nel 2017 si sono contesi la vittoria sono: Arquà Petrarca (Veneto), Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castel Gandolfo (Lazio), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Conca dei Marini (Campania), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise), Venzone (Friuli Venezia Giulia), Zavattarello (Lombardia).
Quest’anno poi l’appuntamento è ancora più importante perché il ministero dei Beni culturali ha proclamato il 2017 l’Anno dei borghi.
Qui il video di presentazione del borgo di Venzone in Provincia di Udine che era stato presentato durante la trasmissione Il Kilimangiaro di Rai3.
L’anno scorso a vincere è stato il comune di Sambuca in Sicilia, quest’anno Venzone in Friuli Venezia Giulia ma ecco la top ten completa del 2017:
Venzone è un’antica cittadina rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così come era nel Medioevo. Dichiarata monumento nazionale è uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico ed artistico. Oggi è l’unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento.
Tra le meraviglie da non perdere le imponenti mura medievali e il Duomo di Sant’Andrea e la misteriosa e antica Cappella di San Michele, dimora delle famose mummie: la loro storia risale al 1647 quando venne alla luce la mummia del “gobbo”, la prima di una quarantina estratta dalle tombe del Duomo. Il Municipio poi è uno splendido esempio di palazzo gotico-veneziano.
Per saperne di più sul borgo di Venzone, gioiello del Parco regionale delle Prealpi Giulie, si può visitare Sentieri Stagionali, il progetto che racconta i più bei parchi italiani, stagione per stagione.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 2023 è l’anno giusto per visitare Bergamo e Brescia, elette insieme Capitale della cultura. Le tappe da non perdere per scoprirne il valore.
Valencia è una meta giovane e moderna, capace di rinnovarsi costantemente per essere la capitale europea perfetta per chi ha a cuore ambiente e buon vivere.
Raggiungere le isole del nord in bicicletta, camminare sospesi da terra tra le foreste o ammirare le stelle tra la natura incontaminata. Tutto in Germania.
Un tour in Friuli Venezia Giulia alla scoperta delle diverse anime di una regione per alcuni versi ancora misteriosa per gli stessi italiani.
Ville storiche, monumentali giardini, sontuosi castelli e antiche abbazie sono alcune delle meraviglie da scoprire in un week end tra i Colli Euganei.
10 città sostenibili per 10 idee di viaggio a stretto contatto con la natura per riscoprirla e rispettarla. A piedi, in bicicletta, lentamente.
Partecipare alla transumanza di 400 pecore può essere una performance artistica e insieme un’azione dal forte valore culturale e sociale. Ora si può fare.
La città della luce, prima capitale verde, ora della bicicletta, è sempre più volta a offrire un turismo sostenibile. In inverno, partiamo per Lisbona!
Antichi borghi, ottimi vini, paesaggi incantevoli: andiamo in Oltrepò Pavese alla ricerca di relax e cantine sostenibili a basso impatto ambientale.