Il gatto deve essere accompagnato con intelligenza verso il fine vita. Ma basta poco per rendere la sua terza età più agevole e accettabile.
VeteriNiamo, per combattere la disinformazione in ambito veterinario con ironia e humour
VeteriNiamo è una seguitissima pagina Facebook che prende in giro ironicamente la disinformazione e l’approssimazione veterinaria imperanti sul web. L’intervista ai creatori.
Si chiama VeteriNiamo ed è una seguitissima pagina Facebook ideata da due veterinari non nuovi alla creazione di spazi online che fanno dell’ironia uno degli antidoti migliori a disinformazione e approssimazione. VeteriNiamo – oltre a essere una pagina web – è anche una rivista online dal nome che è tutto un programma: Cioccani da trentanni, frase non nuova a chi frequenta gruppi in rete o aree cani e si trova ogni giorno ad avere a che fare col saputello di turno che, in barba a veterinari e pubblicazioni scientifiche, propone la sua personale visione di malattie e problemi a quattro zampe. Abbiamo intervistato i creatori di VeteriNiamo – Giovanni (Ivan) Vespia, medico veterinario e direttore sanitario dell’ambulatorio Thuja di Reggio Calabria e Paolo Margaria, comportamentalista che assieme alla moglie e collega Valeria gestisce l’ambulatorio veterinario Scilla rossa di Palermo. Ecco che cosa ci hanno raccontato…
Da cosa nasce VeteriNiamo?
La pagina è nata dal bisogno di un antidoto alle frustrazioni professionali quotidiane. Ci troviamo a svolgere il mestiere più ‘romantico’ del mondo, ma non siamo dei novelli James Herriot [scrittore e veterinario britannico, ndr]. Il confronto con certe realtà, infatti, è spesso talmente pesante da imporre una valvola di sfogo che è allo stesso tempo una delle medicine più potenti: l’ironia. Il suo effetto collaterale, in questi casi, è regalare uno spunto di riflessione e, perché no, anche un sorriso.
La rivista Cioccani da trentanni è solo l’ultimo parto in ordine cronologico della nostra malsana mente. Nel nostro curriculum si trovano anche altre creazioni che hanno riscosso un discreto successo (i video di 50 sfumature di vet, le canzoni riarrangiate, la saga de ‘i gialli’, la veterinaria enigmistica e così via) e questa è solo la minima parte di un lavoro che va avanti da quattro anni per entrambi.
Si riesce con ironia e tanto humour a porre un freno alle fake news, alle bufale online, alla falsa informazione in materia di veterinaria che sembra aver contagiato molti settori del web?
La disinformazione si combatte soltanto con la scrupolosa ricerca e validazione delle fonti. Gli studi in metanalisi per validare la veridicità delle informazioni sono orrendamente noiosi e nessun lettore andrebbe oltre questa frase. Essere dissacranti nei confronti delle ‘sciocchezze’ può stimolare sia il sorriso che il pensiero critico, avvicinando anche i più diffidenti alle informazioni corrette.
Ottimo proposito visto che giornalisti e addetti ai lavori, ma anche semplici compagni di animali domestici, combattono ogni giorno con notizie completamente inventate, ai limiti del ridicolo, ma purtroppo spesso considerate come Verbo – con la V maiuscola – da chi frequenta gruppi di razza, profili social o semplicemente aree cani di quartiere e giardinetti intorno a casa.
Più che di bufale sarebbe meglio parlare di malcostumi, che vedono il professionista a doversi confrontare con scenari sempre più ‘folkloristici’. Qualche esempio? “Le devo qualcosa?”, “Ah! Non lo fa per passione?”. E ancora: “Ho letto su internet che…”, “Ma qualche vitamina non la diamo?”, “Gli faccio mangiare pane duro così si pulisce i denti”, e via dicendo… Insomma, noi arriviamo quando risuona la frase: “Eh, dottore! Ma io… c’ho cani da trent’anni!”.
VeteriNiamo è ormai una pagina seguitissima non solo da chi convive con un cane, un gatto o altri amici a quattro zampe, ma anche da tantissimi veterinari che trovano nell’ironia e nel buon umore dei loro due colleghi la maniera per sorridere di un mondo che sta diventando sempre più vasto e composito, quindi sempre più vario e, talvolta, disinformato.
ll raggio d’azione di VeteriNiamo lo decide il pubblico che ci segue. Da parte nostra ci sono ancora l’intenzione e l’entusiasmo di non fermarci e arricchire continuamente il progetto con nuovi contenuti. Ogni giorno abbiamo nuovo materiale, la fucina è sempre attiva e… ne vedrete delle belle.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un cane longevo non è più un’utopia, ma l’obiettivo di veterinari e allevatori con uno scopo specifico: il benessere della specie.
La pillola anti-aging per cani potrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2026. Una speranza per chi ama il proprio cane che diventa realtà.
Il clima afoso, tipico delle estati mediterranee, può essere un problema per il gatto di casa. Ecco i consigli e gli accorgimenti giusti per aiutarlo
La disfunzione cognitiva è una malattia del cane anziano che viene confusa con i sintomi dell’invecchiamento. Perciò è importante conoscerla per prevenirla
La bellezza di una casa green non deve dimenticare la convivenza con i nostri amici a quattro zampe. Ecco alcuni importanti e imprescindibili consigli
Quanto sono importanti i carboidrati nell’alimentazione del nostro cane? E come devono essere presenti nella dieta quotidiana? Ecco cosa dice l’esperta
I cani brachicefali hanno spesso problemi di salute per la conformazione craniale. E ciò può riflettersi sul funzionamento dell’apparato gastrointestinale
La filariosi cardiopolmonare nei cani è in aumento per la crisi climatica e la diffusione delle zanzare vettori. In questi casi la profilassi è fondamentale