Lo stato di salute delle foreste lombarde è buono, parola di Alessandro Fede Pellone, presidente di Ersaf, l’ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste. “Abbiamo aumentato del 20 per cento il territorio boschivo rispetto al 2020”. Dati confortanti per un territorio che spesso viene considerato urbanizzato e industriale, ma che in realtà è coperto per un quarto della sua estensione da foreste: “Il 50 per cento si trova in montagna, mentre in pianura solo il 7 per cento”, continua Fede Pellone.

Riforestare la pianura lombarda

Uno dei prossimi obiettivi di Ersaf e Regione Lombardia, dunque, è far sì che il territorio della pianura, come il mantovano, nella Carpaneta, cominci a trasformarsi in una zona agricola sostenibile. Come? Attraverso la parcellizzazione del territorio, ovvero creando spazi per la piantumazione di filari di alberi che interrompano una forma di agricoltura estensiva, di “deserto agricolo”.

La seconda edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile si tiene dal 25 al 27 novembre 2021. Tre giorni di dibattiti e confronti per capire il ruolo delle regioni nell’applicazione del green deal europeo e trovare le strategie più efficaci per continuare a crescere nel rispetto dell’ambiente.