Quasi 90mila imprese lombarde nel corso del 2021 hanno investito in tecnologie green (89.784, per la precisione): un numero che non ha eguali in nessun’altra regione italiana. Da sola, Milano ospita più di 35mila aziende con una spiccata connotazione ambientale: a completare il podio Varese e Monza, rispettivamente a quota 11.712 e 9.480. Il rapporto Green Italy 2021 redatto da Fondazione Symbola testimonia che, sulle oltre 3,1 milioni di persone occupate in uno dei cosiddetti lavori verdi (green jobs), il 22,6 per cento risiede proprio in Lombardia: stiamo parlando di 709mila persone, più degli abitanti dell’intera provincia di Modena.

La transizione sostenibile “è un processo già avviato”, conferma Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia. “Come al solito la Lombardia anticipa i tempi, li anticipa anche grazie alla grande capacità di visione e ingegno dei nostri imprenditori. Tutti i processi di sostenibilità ed economia circolare sono in fase di avanzamento da tempo e abbiamo anche leadership incredibili ed esempi molto virtuosi e positivi su tante filiere produttive”. Ma questa transizione, sottolinea, non va lasciata a sé stessa bensì accompagnata e sostenuta.

Il terzo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Dal 19 al 22 ottobre 2022 Palazzo Lombardia, la sede istituzionale della Regione, ospita la terza edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile. Quattro giornate in cui incontrarsi per fare il punto sull’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 sul territorio lombardo e riflettere insieme sulle prospettive per il futuro. L’evento è pensato come un’occasione di scambio e networking tra istituzioni, aziende, startup, università, enti del terzo settore e cittadini, all’insegna della contaminazione positiva. È presente anche LifeGate, in qualità di media partner.