Apple torna a parlare di carbon neutrality aziendale, e lo fa al tavolo di una importante riunione aziendale con nientepopodimeno che Madre Natura. È questa l’ambientazione dell’ultimo spot dell’azienda di Cupertino, che nel 2020 ha promesso di diventare un’azienda ad impatto zero producendo materiali innovativi, energia pulita, spedizioni a basse emissioni, e ripristinando una serie di ecosistemi naturali. All’inizio video ci troviamo nei minuti che precedono un attesissimo report aziendale, in cui Apple dovrà illustrare i progressi dell’azienda in termini di sostenibilità a Madre Natura in persona, interpretata dall’attrice premio Oscar Olivia Spencer.

L’attesa è sfiancante, la tensione si taglia con il coltello. Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ripete goffamente la battuta rivedibile “com’era il tempo venendo qui” che di lì a poco farà a chi col tempo fa quello che vuole. Una giovane ragazza, si affretta a raggiungere la sala riunioni e nasconde dietro la schiena una piantina avvizzita. Si scoprirà che lei conosce a memoria le parole del noto scrittore ambientalista Henry David Thoreau, con le cui parole si esprimerà anche Madre Natura stessa. E in men che non si dica eccola arrivare.

Nello spot Madre Natura chiede con tono inquisitorio al team di Apple quali promesse siano state mantenute nel percorso verso la decarbonizzazione dei processi produttivi. Un modo per far mettere in mostra all’azienda quanto fatto in questi anni su tutti i fronti della produzione. Lo spot è segna anche l’inizio della campagna di lancio degli Apple Watch Series 9, nuova gamma dello smartwatch presentata come carbon neutral, ossia prodotta azzerando l’impatto ecologico, il cui prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 460 euro. Per realizzarla Apple ha puntato su materiali riciclati, ottimizzazione dei trasporti e della rete di approvvigionamento. Per la soddisfazione – per ora – di Madre Natura.