Sono settimane ormai che gli Stati Uniti si trovano nella morsa degli incendi, esacerbati dai cambiamenti climatici: dallo stato di Washington fino alla California, il paese sta bruciando a ritmi mai visti prima d’ora. In Oregon, uno degli stati più colpiti, sono stati significativamente distrutti almeno cinque centri urbani e 40mila persone sono state evacuate.

Leggi anche:

Le polveri spostate a causa di questa situazione hanno tinto il cielo di sfumature rosse e arancioni, uno spettacolo di una bellezza drammatica se si pensa che, in questo stato, in soli tre giorni le fiamme hanno distrutto il doppio della vegetazione che “normalmente” viene bruciata in un anno.

Un timelapse, un filmato accelerato, girato in una pianura dell’Oregon ha catturato questo scenario surreale: un gruppo di mucche pascola in un campo sovrastato da un cielo che cambia costantemente forma e colore, come se fosse pronto per inghiottire da un momento all’altro tutto ciò che lo circonda. Una metafora che rappresenta anche il nostro rapporto con il Pianeta: se non agiamo in fretta per risolvere il problema del riscaldamento globale, sarà quest’ultimo ad avere la meglio su di noi.