Naturalmente a casa, con YOU

YOU, i detergenti che rispettano le persone e l’ambiente

Il giusto detergente garantisce una pulizia perfetta e allo stesso tempo il rispetto delle persone e dell’ambiente. Proprio come fa YOU.

Un detersivo davvero ecologico deve essere sicuro sia per le persone, sia per l’ambiente: vuol dire che non deve contenere sostanze nocive per l’organismo umano e che per la sua realizzazione non bisogna arrecare danno all’ecosistema: che l’anidride carbonica emessa per la sua produzione deve essere la minima indispensabile, le sue componenti devono essere ottenute senza danneggiare la flora e la fauna, non deve inquinare e a fine vita deve generare poco rifiuto. Esiste un prodotto con tutte queste caratteristiche? La risposta è sì, le racchiude tutte YOU.

Detergenti YOU, sicuri per la salute umana…

I detersivi a base chimica contengono sostanze sintetiche derivate dalla trasformazione del petrolio che possono emettere Voc, composti organici volatili responsabili di diversi disturbi come nausea, mal di testa problemi respiratori. Dopo l’utilizzo, la permanenza nell’ambiente domestico delle sostanze di sintesi può provocare inoltre il rischio di bioaccumulo nell’organismo umano.

Diversamente dai detersivi chimici, i prodotti YOU non emettono Voc, perché non contengono alcuna sostanza di sintesi; gli oli essenziali utilizzati nella profumazione, come per esempio quelli agli agrumi, oltre a essere antibatterici naturali, hanno anche un’azione benefica per le vie respiratorie.

I detergenti YOU sono delicati sulla pelle sensibile e non provocano irritazioni.
Sono dermatologicamente testati, ma non sugli animali, come garantisce la certificazione Ecocert; sono inoltre adatti anche a chi, come i vegani, ha scelto di non utilizzare prodotti che includono ingredienti di origine animale dato che l’acido lattico utilizzato come conservante è di origine vegetale.

…Sicuri per l’ambiente

Per produrre i detergenti YOU si usa poca energia fossile: secondo il Technical report 2016 di Salveco, azienda chimica francese che punta sulla sostenibilità e sull’utilizzo di prodotti di origine vegetale, il consumo di energia fossile per la realizzazione di un detergente YOU è 5 volte inferiore rispetto a quello per un normale prodotto ecologico.

sicuri-per-ambiente-e-persone
I prodotti YOU sono sicuri per l’ambiente e le persone

Tutti gli ingredienti dei prodotti YOU sono inoltre completamente naturali e sono biodegradabili al 100 per cento (molto più di quanto richieda la legge; in Italia, per esempio, la normativa sancisce che i detersivi possano essere definiti “biodegradabili” se lo sono per almeno il 60 per cento). I tensioattivi, le fragranze e i conservanti sono tutti ottenuti da materie prime di origine vegetale: una volta utilizzati i prodotti, le componenti reintrodotte nell’ambiente si trasformano in acqua, anidride carbonica e minerali. In pratica, l’inquinamento è zero inquinamento, visto che l’uso esclusivo di materie prime vegetali garantisce che il bilancio della CO2 sia nullo (viene rilasciata quella assorbita in precedenza dalla pianta).

Certificati Ecocert

Sono gli enti certificatori, nazionali e internazionali a garantire che un prodotto sia davvero ecologico come afferma: il loro compito è quello controllare che l’azienda produttrice rispetti davvero i criteri di sostenibilità imposti e che non sgarri. YOU è un’azienda certificata da Ecocert, uno dei maggiori enti a livello internazionale (è presente in oltre 80 Paesi), che applica le norme più restrittive. Questo garantisce che i detergenti YOU siano realizzati con 100 per cento ingredienti naturali attraverso processi sostenibili dal punto di vista ambientale.

Ricarica YOU
I detergenti YOU sono tutti ricaricabili: così diminuiscono i rifiuti.

Ricaricabili

La sostenibilità dei prodotti YOU passa anche dalla riduzione del quantitativo di rifiuti: grazie alle ricariche da 12 ml è infatti possibile riutilizzare i flaconi dei prodotti YOU fino a 15 volte (secondo il consiglio dell’azienda stessa) per una durata di circa 5 anni, abbattendo di 2,6 volte la quantità di rifiuti rispetto all’utilizzo di un comune detergente.

Articoli correlati
Il mondo è a corto di sabbia

La sabbia è una risorsa rinnovabile, ma noi non le diamo il tempo. Di questo passo, esauriremo le riserve di sabbia per colpa della nostra fame di cemento.