
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Ingredienti zucca al forno gratinata per 3/4 persone 600 g di zucca 250 g di formaggio Asiago 1 mazzetto di timo olio extravergine di oliva sale Preparazione Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a fette dello spessore di circa 2 cm. Disporre le fette in una teglia e condire con poco olio extravergine di oliva
600 g di zucca
250 g di formaggio Asiago
1 mazzetto di timo
olio extravergine di oliva
sale
Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a fette dello spessore di circa 2 cm. Disporre le fette in una teglia e condire con poco olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Cuocere in forno per 20 minuti a 180° C.
A cottura ultimata, disporre le fette di zucca in una teglia per lasagne. Aggiungere il formaggio tagliato a cubetti sopra le fette di zucca. Spolverare con il timo e infornare ancora per qualche minuto per far fondere il formaggio. Servire ben caldo.
Per un piatto dal sapore più deciso, sostituire l’Asiago con del gorgonzola. Da cuocere insieme alla zucca, si possono aggiungere cipolle o topinambur tagliati a tocchetti.
La stessa ricetta di può preparare eliminando il formaggio. Per dare un tocco di croccantezza al piatto, a fine cottura, cospargere le fette di zucca con scaglie di mandorle e semi di zucca tostati.
La zucca, soprattutto quella di colore giallo-arancione che si trova fino alla fine di febbraio, è una vera miniera di
betacarotene, prezioso anticancro. E’ ricca di vitamine e sali minerali. E’ un ottimo ricostituente, adatto anche ai bambini.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.