Zucchine alla scapece, la ricetta napoletana

La menta fresca e l’aglio profumano le fettine di gustosissime zucchine fritte. Un piatto da preparare in anticipo da lasciare insaporire nella marinatura. La ricetta della zucchine alla scapece è un balzo nella tradizione gastronomica napoletana. Un contorno fresco e stuzzicante con la marinatura in aceto, olio ed erbe aromatiche.  

La menta fresca e l’aglio profumano le fettine di gustosissime zucchine fritte. Un piatto da preparare in anticipo da lasciare insaporire nella marinatura.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione delle zucchine alla scapece mondando le zucchine e tagliandole a rondelle (l’ideale sarebbe anche cospargere le fettine di sale e lasciare “spurgare” la loro acqua di vegetazione adagiate in uno scolapasta).
Zucchine alla scapece
Affetta le zucchine a rondelle © Beatrice Spagoni
In una padella a bordi alti scalda abbondante olio. Quando sarà bollente, immergi le fettine di zucchine un po’ per volta e lasciale friggere per qualche minuto. Man mano saranno dorate scolale delicatamente e adagiale su di un piatto ricoperto con dei fogli di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Zucchine alla scapece
Friggi le zucchine in olio bollente © Beatrice Spagoni
Lava e asciuga le foglioline di menta. Sbuccia l’aglio, elimina l’anima centrale e taglialo a fettine.
Zucchine alla scapece
Condisci le zucchine e lasciale marinare per circa 2 ore © Beatrice Spagoni
Trasferisci le zucchine fritte in un contenitore o un piatto fondo e condiscile cospargendole con la menta, l’aglio a fettine, l’aceto di vino, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale (solo se necessario) e pepe. Lascia marinare le zucchine alla scapece per circa 2 ore prima di servirle.
Zucchine alla scapece
Servi le zucchine alla scapece dopo la marinatura © Beatrice Spagoni
 

Passaggi 

  • Affetta le zucchine
  • Friggile in abbondante olio bollente
  • Scolale ed elimina l'olio in eccesso
  • Condisci le zucchine e lasciale marinare
  • Servi dopo 2 ore di marinatura

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.