Zuppa di cavolo nero e cannellini

Ispirata alla ribollita toscana, la zuppa di cavolo nero e cannellini unisce il gusto di due ingredienti in un piatto perfetto per la stagione invernale.

4 PIANETI

Ingredienti

200 g cavolo nero

150 g fagioli cannellini

20 g scalogno

olio

sale, pepe

zuppa-cavolo-nero-cannellini-lifegate.it-

 Foto © Laura La Monaca

Mettere in ammollo i fagioli per una notte, cuocere a fuoco basso per almeno un’ora. Con l’aiuto di una forchetta ridurne una parte in purea.

In una pentola rosolare per qualche minuto lo scalogno tritato e aggiungere i fagioli. Coprire con acqua. Lavare e pulire bene il cavolo nero, limando le coste e tagliarlo grossolanamente. Aggiungere il cavolo nero ai fagioli e cuocere per almeno 20 minuti. Se è necessario aggiungere altra acqua.
Servire la zuppa di cavolo nero e cannellini, calda.
zuppa-cavolo-nero-cannellini-lifegate.it

 Foto © Laura La Monaca

Scopri le miglior ricette con il cavolo nero.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.