
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Il cavolo nero, o toscano, è un cavolo costituito da foglie bollose di colore verde scuro. Nel centro Italia è molto utilizzato nelle zuppe tradizionali con i legumi, il pane e altre verdure. E’ ricco di clorofilla e come tutti i cavoli ha proprietà antitumorali.
Una selezione delle ricette più buone e facili da preparare con il cavolo nero, una variante caratterizzata da foglie color verde scuro e tipica della cucina toscana. In insalata, in una zuppa o addirittura usato per un pesto originale. Ecco alcune proposte particolarmente gustose.
Polenta morbida con cavolo nero e cannellini
Con la ricetta della polenta morbida con cavolo nero e cannellini facciamo un tuffo nella tradizione toscana, tipica della zona tra Pisa, Livorno e Lucca.
La ricetta facile degli involtini di cavolo nero
La verdura si fa sfiziosa con la ricetta degli involtini di cavolo nero. Gusto assicurato con i pomodorini secchi e il formaggio squacquerone nel ripieno.
Bruschetta piccante cavolo nero e cannellini
Una bruschetta che si fa pasto, proteico e piccante. La natura si sposa con il gusto, quello classico, dei nostri campi e della nostra tradizione.
Zuppa di cavolo nero, ricetta classica
Il cavolo nero sa essere protagonista con il suo gusto deciso, senza aver bisogno di altri importanti “comprimari”. Insieme al pane tostato è davvero appetitoso e ricco di proprietà.
Insalata di verza, cavolo nero, arance e noci
L’insalata di verza con il cavolo nero, arance e noci è arricchita dal melograno e da una salsa a base di tahini. Una ricetta di stagione tutta da gustare!
Crocchette di patate, cavolo nero e gorgonzola
Le crocchette di patate, cavolo nero e gorgonzola cotte al forno sono un antipasto sfizioso.
Zuppa di cavolo nero e cannellini
Ispirata alla ribollita toscana, la zuppa di cavolo nero e cannellini unisce il gusto di due ingredienti in un piatto perfetto per la stagione invernale.
Delizioso pesto di cavolo nero con cui condire la pasta o da spalmare su crostini di pane.
Insalata di zucca, chips di cavolo nero e melograno
Buonissime e croccanti le chips di cavolo nero sono uno snack perfetto.
Buonissime e croccanti le chips di cavolo nero sono uno snack perfetto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.