
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Perfetta nelle serate autunnali, la zuppa di patate dolci e lenticchie ha un gusto unico grazie all’utilizzo della curcuma nella preparazione della ricetta
2 cucchiaini curcuma in polvere
olio d’oliva
2 scalogno
1 mela grattugiata
1 cucchiaino di zenzero fresco, grattugiato
800g patate dolci
100g lenticchie
In una pentola capiente, riscaldare l’olio e unire lo scalogno tagliato a dadini.
Far soffriggere brevemente e aggiungere la polvere di curcuma. Mescolare bene. Unire la mela grattugiata e lo zenzero e cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
Nel frattempo, sbucciare e tagliare a piccoli pezzi le patate dolci. Aggiungere acqua, o brodo vegetale, fino a coprire, e le lenticchie.
Cuocere per 20 minuti.
La curcuma è un valido aiuto per la prevenzione e la cura di molte malattie. Scopri cos’è e come si usa la spezia dalle mille proprietà.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La ricetta per preparare un piatto dai sapori orientali, ottimo per riscaldarsi durante le serate invernali: la zuppa di lenticchie con curcuma e latte di cocco
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.