La Gates Foundation rinuncia agli investimenti nelle fossili

Alla fine hanno vinto. La fondazione dei coniugi Gates ha deciso di vendere tutta la quota investita nella Bp, pari a 178 milioni di dollari. E questo grazie alla campagna Gates Divest, lanciata da 68 capi religiosi, 74 ong, 10 tra i 18 candidati sindaco di Seattle (città dove ha sede la fondazione), e più

Alla fine hanno vinto. La fondazione dei coniugi Gates ha deciso di vendere tutta la quota investita nella Bp, pari a 178 milioni di dollari. E questo grazie alla campagna Gates Divest, lanciata da 68 capi religiosi, 74 ong, 10 tra i 18 candidati sindaco di Seattle (città dove ha sede la fondazione), e più di 235 mila cittadini in tutto il mondo.

 

gates
I sostenitori di Gates Divest fuori dalla sede de Bill and Melinda Gates Foundation.

 

Una campagna che ha portato la Bill and Melinda Gates Foundation a rinunciare alla propria quota di investimento nelle fossili. A dimostrazione che le pressioni dal basso, unite anche al supporto di una testata internazionale come il Guardian – con la campagna Keep it in the ground, sono capaci di portare a grandi risultati. Oggi “fondazioni, università, città, associazioni, aziende e cittadini hanno disinvestito quasi 3.400 miliardi di dollari, scegliendo di investirli in un futuro sostenibile”, scrive l’associazione in una nota.

 

La Gates Foundation investirà nelle rinnovabili?

“Siamo entusiasti che la Gates Foundation continui a disinvestire dai combustibili fossili, ma è tempo di ridurre a zero quegli investimenti. Investire denaro nelle compagnie petrolifere va contro la missione della Gates Foundation di assicurare a chiunque una vita produttiva e in salute”, ha dichiarato Alec Connon, uno degli organizzatori del movimento.

 

gates
I coniugi Gates. Foto via Dave Kotinsky / Getty

 

Non ci sono state dichiarazioni da parte dei vertici della fondazione, ma questa scelta viene dopo l’abbandono delle quote dei fondi Exxon (800 milioni di dollari) dello scorso autunno. In circa due anni la fondazione ha tolto alle fossili 1,4 miliardi di dollari e oggi – secondo Gates Divest – ha “solamente” 300 milioni ancora investiti.

 

“Prendendo una posizione pubblica”, ha commentato Mike McGinn, che come sindaco di Seattle nel 2013 è stato il primo sindaco di commettere una città di disinvestimento. “Bill e Melinda Gates potrebbe contribuire a cambiare il dibattito e velocizzare la risposta internazionale al riscaldamento globale”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
7 istituti cattolici abbandonano carbone e petrolio, nel nome di San Francesco

Sette diversi istituti cattolici, provenienti dai quattro angoli del Pianeta, hanno deciso di liberarsi dai combustibili fossili, escludendoli dai propri portafogli di investimenti. E l’hanno annunciato insieme lunedì 4 ottobre, giorno in cui si celebra San Francesco D’Assisi. La presa di posizione dei movimenti cattolici Ormai sono sempre più numerosi gli investitori, piccoli e grandi, che