Cooperazione internazionale

L’Africa vista dal cielo negli scatti di Yann Arthus-Bertrand per Amani

L’Africa vista dal cielo con gli occhi del fotografo francese Yann Arthus-Bertrand. 13 immagini da scoprire e sfogliare nel calendario 2016 di Amani.

13 scatti che mostrano l’Africa vista dal cielo, realizzati dal grande fotografo francese Yann Arthus-Bertrand. 13 foto che compongono il nuovo calendario dell’organizzazione Amani che da anni si preoccupa di richiamare l’attenzione e di difendere i diritti dei bambini più soli del continente. È per la loro crescita e la loro istruzione che verranno utilizzati i fondi ricavati dalla vendita del calendario 2016.

“Le immagini della Terra vista dal cielo – uno dei lavori più famosi di Arthus-Bertrand – scattate in Africa, alcune delle quali riprodotte in questo calendario, sono le più numerose. Quelle che descrivono i villaggi fiabeschi del Niger o del Mali, o quelle che ritraggono dromedari nel deserto le cui ombre al tramonto li rendono ciclopici sulle dune, il libro ne riproduce diverse, come se per ricreare la magia di quelle realtà una sola non bastasse”, ha scritto il giornalista italiano Pietro Del Re nella prefazione del calendario 2016 di Amani da lui firmata.

 

“La mia storia comincia all’età di 30 anni, dopo aver letto il libro L’ombra dell’uomo della famosa primatologa Jane Goodall, che già all’epoca consideravo uno dei miei idoli. È in quel periodo che ho deciso di partire per il Kenya dove ho lavorato a una tesi sul comportamento dei leoni insieme a mia moglie, seguendo per tre anni la stessa famiglia di felini”, ha dichiarato Arthus-Bertrand nell’intervista rilasciata per LifeGate. E il Kenya è uno dei paesi principali, insieme allo Zambia, dove opera Amani.

[vimeo url=”https://vimeo.com/74054193″]

Gli educatori locali che lavorano strenuamente per le strade di Nairobi, capitale del Kenya, cercano di avvicinare i bambini e i ragazzi di strada, di conquistare la loro fiducia, di mostrare loro un’alternativa. Per coloro che accettano, si tratta dell’inizio di un percorso che li porterà ai centri di accoglienza dove potranno cominciare una nuova vita.

copertina calendario amani
Copertina, formazione cristallina sul lago Magadi in Kenya © Yann Arthus-Bertrand

Il calendario è disponibile in due edizioni, da parete al costo di 10 euro e da scrivania al costo di 5 euro, spese di spedizione escluse. È anche possibile acquistare il calendario e altri prodotti presso la Bottega di Amani a Milano, in via Tortona 86.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati