Cooperazione internazionale

Papa Francesco vuole andare a Lesbo tra i profughi

Papa Francesco vorrebbe visitare l’isola greca di Lesbo per portare la sua solidarietà ai migranti arrivati in Europa e da pochi giorni rimandati in modo forzoso sulle coste turche. A dirlo sono state alcune agenzia di stampa estere, non smentite dalla Santa Sede. Una conferma arriva invece dal Patriarcato di Costantinopoli, che annuncia la presenza

Papa Francesco vorrebbe visitare l’isola greca di Lesbo per portare la sua solidarietà ai migranti arrivati in Europa e da pochi giorni rimandati in modo forzoso sulle coste turche. A dirlo sono state alcune agenzia di stampa estere, non smentite dalla Santa Sede. Una conferma arriva invece dal Patriarcato di Costantinopoli, che annuncia la presenza di Bartolomeo I, il patriarca, a fianco di papa Bergoglio.

La notizia arriva lo stesso giorno in cui l’Austria dichiara di essere pronta a schierare l’esercito per fermare i migranti in arrivo sul suo territorio dall’Italia, attraverso il Brennero, dove domenica 3 aprile c’è stata una manifestazione di protesta da parte dei centri sociali.

 

rimpatrio a Lesbo
Lesbo (Grecia). Migrante costretto a salire sul ferry che lo riporterà in Turchia © Milos Bicanski/Getty Images

 

Lo scorso 28 febbraio, durante l’angelus in piazza San Pietro, Francesco aveva elogiato la Grecia per stare prestando “generoso soccorso” ai migranti; sottolineando come fosse doverosa la “collaborazione di tutte le nazioni” e “un’equa distribuzione dei pesi” per rispondere al “dramma dei profughi”.

 

Senza dimenticare che, significativamente, il primo viaggio di papa Bergoglio è stato a Lampedusa, l’8 luglio 2013, dove ha celebrato una messa in cui la croce era costruita col legno dei barconi dei migranti e richiedenti asilo. Pochi mesi dopo il papa definì una vergogna l’ennesimo naufragio avvenuto al largo dell’isola siciliana.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati