Expo 2015

Educazione e responsabilità alimentare. Così la Svizzera si presenta ad Expo

Quattro torri con i prodotti tipici della Svizzera, a disposizione di tutti. Ma anche progetti per la protezione della biodiversità e degli agricoltori.

Ci saranno quattro torri, alle quali i visitatori potranno accedere attraverso degli ascensori, riempite con i prodotti alimentari più importanti e rappresentativi della Confederazione. Il sale, l’acqua, le mele e il caffè saranno a così a disposizione dei visitatori, che potranno servirsene.

 

7K6A8846

 

Le torri, che rappresentano alcune delle risorse del pianeta e delle Svizzera in particolare, si svuoteranno a seconda dell’utilizzo da parte dei visitatori, oculato o meno, modificando la struttura stessa del padiglione. Un modo per sensibilizzare e responsabilizzare i consumatori sulla conservazione e sul consumo responsabile delle risorse. Lo svuotamento sarà infatti monitorato in tempo reale e potrà essere seguito sui canali social attivati per l’evento.

 

Siamo stati il primo Paese ad aderire e il primo a presentare il progetto del padiglione”, spiega Andrea Arcidiacono, a capo della comunicazione del padiglione svizzero. “Per questo ci troviamo proprio a fianco del padiglione Italia, una vicinanza che ricorda la nostra relazione con l’Italia, non solo economica”. I prodotti infatti rappresentano le tipicità svizzere, ma anche il lato sostenibile, responsabile e innovativo del Paese.

 

Acqua, sale, mele, caffè. Proprio quest’ultimo è il principale prodotto d’esportazione del Paese, superando la cioccolata e il formaggio. Per questo la Svizzera, con una collaborazione tra pubblico e privato, segue tutta la filiera, dalla pianta alla tazzina, attivando progetti sul territorio volti al miglioramento delle produzioni e dei lavoratori del comparto. Indicativo il progetto Plantwise, seguito dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione, che prevede di aiutare direttamente l’agricoltore nel risolvere alcune patologie fitosanitarie che ogni anno portano ad ingenti perdite.

 

La biodiversità e l’agricoltura sarà rappresentata dalle rondelle di mele, provenienti da 5 diverse aziende, tra le quali una che lavora con alberi ad alto fusto, alberi poco produttivi, ma che raccontano la storia del territorio. Il sale proverrà dalle saline svizzera e rappresenterà lo stile di vita sano e attento all’alimentazione corretta. L’acqua sarà la risorsa più importante, quella a cui prestare più attenzione, quella sulla quale il dibattito sarà aperto.

 

schweizer_pavillon_expo_milano_2015_02

 

Un investimento “democratico”. Non solo i temi trattati rispecchiano le politiche del Paese, ma lo stesso finanziamento del padiglione è passato attraverso l’approvazione delle Camere federali, le quali hanno deciso per un credito di circa 22 milioni di euro, parte del quale è stato finanziato da sponsorizzazioni private. “Il padiglione svizzero è basato sul partenariato fra settore pubblico e privato”, spiega Arcidiacono. Ad esempio “Nestlé contribuisce a questo partenariato con un importo di 3 milioni di franchi (circa 2,8 milioni di euro)”, ma parteciperanno anche altre aziende come Vacheron Costantin, le saline svizzere, Geberit e Glas Toresch.

 

Il viaggio continuerà naturalmente tra le eccellenze enogastronomiche, ristoranti take away, aziende che fanno e hanno fatto della Svizzera un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo, raccontando le principali sfide legate  al consumo responsabile e allo sviluppo sostenibile.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Expo Milano 2015 ha battuto le Olimpiadi di Londra. Per la sostenibilità, un esempio da seguire

Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una