Una provincia del Pakistan pianterà un miliardo di alberi

La provincia di Khyber Pakhtunkwa investirà 150 milioni di dollari nella riforestazione per contrastare i cambiamenti climatici.

Se immaginate il Pakistan come una zona completamente desertica siete fuori strada. Abete bianco, abete rosso, deodar, pino blu, Chir pino, gli altopiani settentrionali e le valli sono ricoperti di fitte foreste di conifere, o meglio, lo erano.

 

pakistan foreste

 

Negli ultimi anni la deforestazione ha raggiunto livelli altissimi che hanno scatenato le proteste, duramente represse dal governo, degli abitanti di molti villaggi e degli attivisti che denunciano il legame del Dipartimento Forestale governativo con la cosiddetta “mafia del legno”.

 

Il risultato è un massiccio disboscamento che ha inquinato le falde acquifere, aumentato il dissesto idrogeologico, devastato ecosistemi caratterizzati da una biodiversità unica e moltiplicato i prezzi della legna da ardere. Nella regione montuosa del Malakand, secondo alcune organizzazioni ambientali, il 70 per cento della copertura forestale è stato abbattuto illegalmente tra il 2007 e il 2009.

 

deforestazione

 

Uno studio condotto dal Pakistan Forest Institute ha dimostrato che nell’area di Peshawar la temperatura è aumentata di 0,85 gradi centigradi dal 1985 al 2009, e continua a salire ad una media annuale di 0,34 gradi.

 

La provincia di Khyber Pakhtunkwa ha però deciso di invertire questa tendenza avviando un massiccio sforzo rimboschimento per proteggersi dall’erosione del suolo e dagli effetti dei cambiamenti climatici. L’obiettivo è ambizioso: piantare un miliardo di alberi nei prossimi quattro anni con un investimento di 150 milioni di dollari.

 

piantumazione alberi in Pakistan

 

Il governo provinciale di Khyber Pakhtunkhwa, la cui iniziativa mira a mitigare gli effetti del riscaldamento globale, ha fornito agli agricoltori locali alberi e piante invitandoli a piantarli in tutta la provincia. I vivaisti della regione ritengono che l’iniziativa contribuirà ad aumentare non solo i propri affari ma incoraggerà un maggior numero di persone ad investire nel settore.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Racing Extinction, il film che vuol fermare la corsa all’estinzione

“Consuma di meno un vegano in automobile che un carnivoro in bicicletta”. Basta un semplice paradosso, a Louie Psihoyos, per spiegare il senso del suo film Racing Extinction, un lavoro “per il quale ci sono voluti sei anni di lavoro ma sul quale in realtà sto ancora lavorando”. Per esempio proiettandone le immagini sulla facciata