I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
Non solo camion: è la bici il futuro del trasporto merci
Utilizzare le biciclette per la logistica, un’idea che non è più un’utopia. Siamo tutti abituati a vedere i tir sulle autostrade e i furgoni in città che trasportano le merci da distribuire nei negozi. Ma è veramente indispensabile dover dipendere dagli autoveicoli per questo settore? La verità è che possiamo ridurre di molto
Utilizzare le biciclette per la logistica, un’idea che non è più un’utopia. Siamo tutti abituati a vedere i tir sulle autostrade e i furgoni in città che trasportano le merci da distribuire nei negozi. Ma è veramente indispensabile dover dipendere dagli autoveicoli per questo settore?
La verità è che possiamo ridurre di molto il numero di viaggi dei veicoli motorizzati a favore delle biciclette a pedalata assistita, quelle tradizionali e soprattutto delle cargo bike, molto diffuse nel nord Europa.
Solo per citare alcuni esempi: la consegna delle pizze, lo shopping privato che può essere realizzato pedalando anziché spostarsi con l’automobile, senza contare la possibilità di utilizzare il treno per le lunghe distanze mentre per il cosiddetto ultimo miglio si può optare per la bici.
Cathy Macharis, professoressa della Vrije Universiteit di Bruxelles e ricercatrice per il gruppo Mobilità, Logistica e tecnologia automotive (Mobi), ha affermato alla Conferenza europea per la logistica ciclabile avvenuta in Spagna che ben il 68 per cento dei viaggi può essere trasferito alle due ruote delle biciclette.
Come riporta il sito della Federazione ciclistica europea (Ecf) esistono già dei casi pratici che dimostrano come questo cambiamento sia già in atto. Nella città svedese di Motala le e-bike hanno rimpiazzato le auto per lo svolgimento di alcuni servizi municipali, mentre a Zagabria le Poste croate hanno acquistato 180 e-bike in sostituzione dei classici scooter.
“Il cambiamento che porta dall’auto alla bicicletta è un modello di business di successo per la nostra società come per altre. Non è solo una questione ambientale o di risparmio ma una possibilità di fare profitti”, ha affermato a Ecf Simone Vicentini, direttore generale di Gls Enterprise. La società di consegne in bici è cresciuta a doppia cifra con l’arrivo delle zone a traffico limitato a Vicenza.
Foto di copertina: Cargo bike. Foto IMG_8656, © Federations European Cyclists’ via Flickr
Le foto dell’articolo sono rilasciate sotto licenza Creative Commons 2.0
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
I dati del Rapporto nazionale sulla sharing mobility: il numero dei viaggi supera del 77% quello del 2019, con il 95% dei mezzi a emissioni zero. Mentre sul ruolo dell’auto si aprono nuovi scenari.
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.