È la #museumweek, l’arte va sui social

Non vi stupite se, per una intera settimana, la vostra bacheca di Twitter si intaserà di foto di opere d’arte, quadri, souvenir o amici che si fanno autoscatti insieme a statue famose: da stamattina inizia la seconda edizione della #MuseumWeek.   Foto: © Getty Images L’iniziativa social, che si terrà da oggi, 23 marzo, al 29

Non vi stupite se, per una intera settimana, la vostra bacheca di Twitter si intaserà di foto di opere d’arte, quadri, souvenir o amici che si fanno autoscatti insieme a statue famose: da stamattina inizia la seconda edizione della #MuseumWeek.

 

museumweek-2

Foto: © Getty Images

L’iniziativa social, che si terrà da oggi, 23 marzo, al 29 marzo, ha ricevuto centinaia di adesioni in tutto il mondo. Solo in Italia, i musei e le gallerie d’arte che hanno aderito sono 175: tra questi ci sono il MAXXI di Roma, la GAM di Torino,, il MADRE di Napoli, il Museo del ‘900 di Milano, il MART di Rovereto e tutta la rete dei Musei in Comune di Roma.

 

L’idea è quella di ricordare a tutti gli utenti di internet che anche i musei e le gallerie sanno uscire dalle proprie quattro mura per coinvolgere la community, dialogare, ispirare, portare l’arte nel XXI secolo.

 

Museumweek-4

Foto © Getty Images

L’iniziativa prevede 7 temi, con 7 relativi hashtag, per 7 giorni: alla giornata di oggi è dedicato #secretsMW, per scoprire i “dietro le quinte” delle istituzioni mueali; a martedì 24 è associato #souvenirsMW, dedicato ai ricordini da museo che troviamo nei bookshop; l’hashtag di mercoledì 25 è invece #architectureMW, per segnalare la storia e le particolarità architettoniche degli edifici; #inspirationMW, il tema di giovedì 26, servirà invece a raccontare cosa dei tanti musei italiani è fonte di ispirazione; alla giornata di venerdì 27 marzo è associato #familyMW, l’hashtag per condividere l’esperienza vissuta con la propria famiglia; sabato 28 è dedicatoai propri luoghi preferiti, con #favMV; domenica 29 è infine dedicata ai selfie, agli autoscatti degli utenti insieme alle opere che preferiscono.

 

museumweek-3

Foto © Getty Images

L’elenco completo delle istituzioni, italiane e non, che aderiscono all’iniziativa si trova qui.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Il post-design protagonista della nuova Triennale milanese

Se mescoliamo fra loro la proverbiale vocazione di Milano capitale mondiale del design e l’eredità multidisciplinare di una delle più blasonate esposizioni internazionali d’Europa quale la Triennale meneghina, aggiungendo alcuni “ingredienti” –architettonici e non– mutuati dall’Expo dello scorso anno, il cocktail che ne ricaveremo si preannuncia tutt’altro che banale. Una simile inedita alchimia sta per