Notte dei musei 2017, le visite da non perdere in tutta Italia

Sabato 20 maggio torna la “Notte dei musei”: in tutta Italia aperture straordinarie per celebrare arte e cultura al prezzo simbolico di un euro. Gli appuntamenti da non perdere.

Aperture straordinarie fino alle due di notte per visitare tra i più interessanti musei italiani al prezzo simbolico di un euro: sabato 20 maggio torna in tutta Italia l’appuntamento con la Notte dei musei. In concomitanza con altre 30 nazioni europee, le più importanti città del paese aderiscono all’evento, ormai alla sua tredicesima edizione, che segue la Giornata internazionale dei musei del 18 maggio. Una serata dedicata interamente ad arte e cultura.

La notte bianca dei musei 2017

Valorizzare il patrimonio culturale e museale attraverso eventi e manifestazioni e incrementare la partecipazione attiva degli utenti, questi gli scopi della Notte dei musei il cui tema quest’anno è “Musei in contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.

Diffuso in tutta Italia permetterà a cittadini e turisti di visitare moltissimi musei e gallerie a un euro o gratuitamente dalle 20 alle 2 di notte (con orari e modalità a seconda delle diverse città).

Al di là dei temi, la manifestazione rappresenta per tutti un’occasione di farsi sorprendere dall’arte, magari varcando l’entrata di un museo di cui non si sa nulla o perdendosi fra tele che affascinano senza tante spiegazioni. Essere preda di qualcosa di universalmente meraviglioso, la cultura.

Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera aprirà eccezionalemnte anche la sera sabato 20 maggio in occasione della Notte dei musei 2017

Milano

Apertura straordinaria serale delle Gallerie d’Italia in piazza Scala dalle 20 a mezzanotte e della Pinacoteca di Brera dalle 18.40 alle 22 (ultimo ingresso 21.40), entrambe a un euro. Totalmente gratuita invece la visita alla poco nota Galleria Campari, polo espositivo dedicato al marchio celebre in tutto il mondo. L’orario di apertura è 19-23.30.

Mantova

In Lombardia aderisce, oltre al capoluogo, solo Mantova con il Palazzo ducale: apertura straordinaria dalle 19.15 alle 22.30 con biglietto d’ingresso a un euro. La biglietteria rispetterà l’orario 18.30-21.20.

Maxxi Roma
Anche il Maxxi permette di visitare le sue esposizioni a prezzo scontati durante la Notte dei musei

Roma

La capitale è sicuramente la città che offre più musei aperti con una lista davvero lunghissima, per conoscerli tutti con precisione rimandiamo al sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ma vi segnaliamo comunque le nostre scelte: il Museo Maxxi sarà straordinariamente aperto con ingresso a un euro dalle ore 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23); a ingresso totalmente gratuito saranno la Camera dei deputati, dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all’01.30), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 24 (ultimo ingresso da piazza Madama ore 24). Inoltre anche alcune delle grandi esposizioni in programma in questi giorni a Roma garantiranno l’accesso a un prezzo scontato: Botero (ingresso 8 euro) al Complesso del  Vittoriano e Jean-Michel Basquiat al Chiostro del Bramante. New York City al prezzo speciale di 5 euro dalle 19 alle 23 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Torino

Il Museo egizio di Torino sarà aperto eccezionalmente per la Notte dei musei 2017 dalle 9 del mattino fino alle 23. Tra gli altri siti culturali aderenti all’iniziativa, il Museo del Cinema (che proporrà, tra l’altro, anche un’interessante caccia al tesoro), il Planetario di Torino e il Museo dell’astronomia e della scienza, e il suggestivo borgo medievale.

Firenze

A Firenze aperture più limitate, solo sino alle 23 per il Museo nazionale del Bargello, il Museo di San Marco, il Museo archeologico di Firenze, il Cenacolo di Andrea del Sarto, la Villa medicea della Petraia.

Museo Nazionale di Capodimonte
Una sala del Museo nazionale di Capodimonte

Napoli

Qui è prevista l’apertura straordinaria dei Girolamini, una visita guidata che si svolgerà nel Complesso museale delle anime del purgatorio, le visite straordinarie al Museo archeologico nazionale e al museo Madre. A Capodimonte, dalle 19.30 alle 22.30, si potrà vedere la mostra Picasso e Napoli: Parade al costo di 5 euro. E gli scavi di Pompei saranno aperti sino alle 23.

Articoli correlati