Il capoluogo umbro obbligherà le aziende che vogliono ottenere lavori a garantire condizioni contrattuali dignitose: i famosi 9 euro lordi l’ora.
Sono arrivate le prime immagini di Sentinel-4, il satellite che ci permetterà di monitorare dallo spazio la qualità dell’aria europea.
Il nuovo satellite europeo Copernicus Sentinel-4 ha inviato le sue prime immagini dallo spazio, segnando un momento importante per il monitoraggio della qualità dell’aria in Europa.
Lanciato nel luglio 2025, Sentinel-4 è parte della prima missione spaziale europea a fornire osservazioni orarie legate alla qualità dell’aria. A differenza dei satelliti in orbita polare, che sorvolano l’intero pianeta a bassa quota, opera da un’orbita geostazionaria a circa 36mila chilometri di altezza e osserva costantemente la stessa area, l’Europa e il Nordafrica.
Le prime immagini pubblicate dall’Agenzia spaziale europea (Esa) mostrano la distribuzione dei principali gas inquinanti sopra il continente europeo: biossido di azoto, anidride solforosa e ozono.
Quando entrerà pienamente in funzione (ora è in una prima fase di “commissioning”), il satellite offrirà dati fondamentali per la ricerca atmosferica, la modellazione climatica e le politiche ambientali europee. Sentinel-4 fa infatti parte del più ampio programma Copernicus, sviluppato dalla Commissione europea e dall’Esa per fornire dati open source sull’ambiente terrestre. Le sue osservazioni potranno supportare i servizi di previsione della qualità dell’aria del programma Copernicus atmosphere monitoring service (Cams), contribuendo alla prevenzione sanitaria e alla pianificazione urbana.
Con Sentinel-4, l’Europa potrà contare su un sistema di osservazione atmosferica continuo e ad alta risoluzione. Un passo in avanti verso una conoscenza più precisa dell’aria che respiriamo, e degli impatti delle nostre attività sul clima.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il capoluogo umbro obbligherà le aziende che vogliono ottenere lavori a garantire condizioni contrattuali dignitose: i famosi 9 euro lordi l’ora.
Guerre, disuguaglianze e crisi climatica rallentano la corsa agli obiettivi di sviluppo sostenibile: solo il 19 per cento raggiungibili entro 5 anni.
Ogni anno, il concorso celebra la meraviglia e la fragilità del pianeta attraverso le immagini più straordinarie della fotografia naturalistica mondiale.
Il 18 ottobre in oltre 2.700 città americane si sono tenute proteste contro la deriva autoritaria del presidente Trump. In piazza oltre 7 milioni di persone.
Un rapporto curato da Beuc e Eeb evidenzia il fatto che i prodotti a marchio Ecolabel sono mediamente più economici degli altri.
Ecomondo torna alla Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre con nuove sfide per la transizione ecologica. Alessandra Astolfi di IEG ci ha raccontato i focus di questa edizione.
Uno studio conferma il superamento del primo dei “tipping point” della Terra: l’impoverimento generalizzato delle barriere coralline.
Gli scatolifici trasformatori rendono possibile un recupero efficiente di carta e cartone, con tassi di riciclo oltre il 90 per cento.
Il Parlamento vara un giro di vite sull’abbandono e il traffico di rifiuti, 9 mesi dopo la condanna europea. Ma servono le bonifiche.
