Sustainable Truck of the Year. Scania e Iveco i più virtuosi nel trasporto
La sostenibilità nel trasporto merci è sempre più importante. Al Transpotec di Verona Scania e Iveco premiati ai Sustainable Truck of the Year
Roberto Sposini
Chief mobility editor
La sostenibilità nel trasporto merci è sempre più importante. Al Transpotec di Verona Scania e Iveco premiati ai Sustainable Truck of the Year
Il presente e il futuro delle auto elettriche. Le strategie dei costruttori. E gli scenari possibili. L’ E-Mobility Report fa luce su tutti gli aspetti legati alla mobilità elettrica. E spiega perché in Italia vale solo lo 0,1 per cento del mercato
L’industria automobilistica punta sempre più sulla mobilità elettrica. Eppure, in Italia l’auto a emissioni zero stenta a decollare. Colpa di una burocrazia lenta e inefficiente. Ecco, secondo l’ad di Nissan, cosa servirebbe.
Scoprire il Portogallo a bordo di un’auto elettrica si può. Autostrade incluse. L’abbiamo fatto sulla nuova Renault Zoe, grazie a batterie evolute e a un’autonomia raddoppiata.
I veicoli a guida autonoma miglioreranno la società. E contribuiranno con 17 trilioni di euro all’economia europea entro il 2050. A dirlo il report indipendente di Policy Network sulla mobilità del futuro.
Il futuro della mobilità è nell’antropologia. Melissa Cefkin, ricercatrice della Silicon Valley presso il Nissan Research Center, ci spiega perché è così importante per la guida autonoma che le auto imparino dall’uomo
Il look sorprende. I consumi anche. Toyota prende la Prius e la trasforma in un’auto dedicata all’evasione. L’obiettivo? Reinventare l’ibrido. E conquistare nuovi clienti. Ecco la C-HR: come è fatta e come va
Un’ibrida “normale” con un prezzo democratico e una missione ambiziosa: diventare una rivale credibile della Prius, l’ibrida più venduta al mondo. Ci riuscirà? Intanto noi l’abbiamo provata.
Ha 54 km di autonomia in elettrico e la ricarica plug-in. Arriva l’ibrida che sa leggere i cartelli stradali, sa frenare da sola e, dal telefonino, permette di sapere tutto (forse troppo?) su chi la guida. Ecco la prova.
Vista, udito, tatto e olfatto. La 3008 è la prima suv che si prende cura dei sensi. E grazie a radar e telecamere anticipa la guida autonoma. L’abbiamo guidata