Felix Guirola, il cubano che pedala la bici alta 6 metri da Guinness

Per le strade dell’Avana si può vedere una bicicletta alta sei metri. La guida Felix Guirola: l’idea nasce per passione ma si trasforma in un lavoro, mostrando la pubblicità sul suo particolare mezzo.

Passeggiare in bicicletta per L’Avana deve essere una esperienza particolare, mai però se fatto su una due ruote alta sei metri. Come accade quotidianamente a Felix Ramon Guirola, cubano di 52 anni che ha avuto la fortuna (e la bravura) di poter trasformare un divertimento e una passione in un mestiere.

felix guirola bici cuba
Felix Guirola immortalato il giorno in cui è salito sulla sua bici da 6 metri e ha pedalato per le vie di L’Avana ottenendo un record da Guinness.
Photo © ADALBERTO ROQUE/AFP/GettyImages

La bici cubana di 6 metri, per Felix Guirola da passione a lavoro

Il ciclista Felix si guadagna infatti da vivere pedalando. Non una bici qualunque ma un mezzo a due ruote alto quasi quanto due piani di una casa. Parliamo infatti di 19 piedi di altezza, equivalenti per la precisione a circa 5,8 metri. Con questa bicicletta Felix Guirola si muove per La Havana, tra le vie della capitale di Cuba, mostrando ai passanti i cartelli pubblicitari piazzati sotto la sua altissima sella. Il 52enne cubano ha cominciato a pedalare una di queste bici atipiche perché trovava l’idea emozionante. Con questa passione è riuscito a conquistare un record del mondo (video) entrato nel Guinness dei primati.

“È stato un hobby per tanto tempo, è stato un vero piacere conquistare il record, qualcosa che desideravo raggiungere da anni”. Così alcune aziende hanno notato Felix Guirola e hanno cominciato a contattarlo per offrirgli pubblicità da applicare sulla sua bicicletta. “Per me è un nuovo lavoro, sponsorizzo varie cose, siano essere per la Rivoluzione Cubana o un’attività commerciale straniera che inizia anche nel nostro Paese”.

 

La base è quella di una bicicletta tradizionale, modificata ad hoc con parti di telaio realizzate in maniera modulare, così da poter sviluppare in altezza il mezzo di trasporto e, per quanto riguarda Guirola, il mezzo di lavoro.

“Per me è una soddisfazione vedere i sorrisi e le reazioni della gente per strada, che si emozionano e si preoccupano che io possa ferirmi, ma in 34 anni non ho mai avuto alcun incidente”. Pensate che quella che usa per la pubblicità non è la bici più alta che possiede: infatti quella che “sale di più” arriva a 26 pollici, quasi 8 metri che significa poter salire su un balcone del terzo piano di una delle nostre palazzine.

Ma come fa a salire su una bici così alta? Una possibilità è appoggiare la bici su una parete di un palazzo ma normalmente si fa sostenere da alcuni aiutanti mentre sale e scende dalla bici da sei metri con l’agilità di un ragazzo.

Articoli correlati