Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Bologna pedala sul primo tratto di tangenziale delle biciclette
La tangenziale delle biciclette di Bologna, un motivo in più per lasciare a casa l’automobile e vivere la città in un modo sano e sostenibile.
Al settimo posto nella classifica del Sole24Ore delle dieci province in cui si vive meglio, quella di Bologna è una provincia a misura d’uomo e d’ambiente. L’apertura dei primi 2,4 chilometri di dell’anello ciclabile lungo i viali di circonvallazione della città avvalora il brillante risultato ottenuto dal capoluogo emiliano e ne tratteggia il carattere sostenibile.
© Sean Gallup/Getty Images
Il progetto della tangenziale delle biciclette per ora prevedere solo un tratto di pista ciclabile bidirezionale tra Porta San Mammolo e Via Sabotino e tra Porta Gallera e Porta Mascarella, ma a lavori ultimati andrà a correlare uno dei più completi ed efficienti progetti di mobilità sostenibile italiani. L’idea di realizzare otto chilometri di tangenziale ciclabile nasce dai sondaggi che hanno riscontrato l’aumento del 34 per cento di biciclette per le vie bolognesi e dimostrato che il 10 per cento degli spostamenti a Bologna avviene in bicicletta. Con una campagna non indifferente, sopportata da workshop e laboratori, il comune di Bologna e il ministero dell’Ambiente hanno finanziato il progetto della tangenziale delle biciclette con lo spirito giusto per parlare di sostenibilità. La nuova rete di mobilità ciclabile sarà più capillare a distribuita sul territorio comunale, estesa sugli spartitraffico o accanto al marciapiede e sicura per i ciclisti esperti e per quelli alle prime armi.
© Spencer Platt/Getty Images
Andare in bicicletta è importante per lo sviluppo dell’attitudine all’attività fisica dalla prima infanzia, diminuisce l’inquinamento dell’aria e ci fa respirare meno polveri sottili rispetto a stare dentro l’abitacolo di una automobile. Con questi presupposti, nessuna scusa per non salire in sella e iniziare a pedalare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
I dati del Rapporto nazionale sulla sharing mobility: il numero dei viaggi supera del 77% quello del 2019, con il 95% dei mezzi a emissioni zero. Mentre sul ruolo dell’auto si aprono nuovi scenari.
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.
Via libera al nuovo Codice della strada voluto dal ministro Salvini. Dalle multe per chi usa il cellulare alla guida agli autovelox, ecco le novità.