Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Il bonus energie rinnovabili può essere utilizzato da chi ha scelto o sceglierà di installare dei sistemi alimentati solo da fonti di energia rinnovabili.
Il bonus energie rinnovabili per l’installazione di sistemi di accumulo sostenibili può essere richiesto per le spese sostenute nel 2022.
Una dotazione di 3 milioni di euro è quanto previsto per il bonus energie rinnovabili, introdotto con la legge di Bilancio e disponibile per chi, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, ha scelto o sceglierà di installare dei sistemi di accumulo alimentati da fonti di energia rinnovabili.
Le istruzioni su come inoltrare la domanda e i moduli saranno disponibili entro il 16 settembre 2022, ma nel frattempo è stato precisato che entro quella data sarà disponibile il modulo per effettuare la richiesta. Da ricordare che il bonus energie rinnovabili, ottenibile sotto forma di credito d’imposta, sarà disponibile solo per le spese iniziate e concluse entro l’intervallo di tempo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.
La richiesta è da inviare in via telematica, attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, assieme a tutta la documentazione relativa alle spese sostenute nell’anno corrente. Si potrà usufruire del credito d’imposta disponibile attraverso il bonus energie rinnovabili anche quando si installerà un sistema di accumulo dell’energia su un sistema preesistente. L’importante è che venga integrato a impianti di produzione elettrica che si alimentano con fonti rinnovabili, indipendentemente dalla data di realizzazione dell’impianto.
Allo stesso modo ricordiamo che il bonus energie rinnovabili è cumulabile con altre agevolazioni, anche della stessa tipologia, purché per spese differenti. Dal bonus restano esclusi solamente gli impianti incentivati con il Conto Energia.
L’approfondimento di questa notizia a cura di Caterina Gastaldi è su Money.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
La manovra all’interno della legge di bilancio prevede una riduzione del 75% delle risorse destinate al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Hyundai supporta il progetto LifeGate nella fornitura di kit che sfruttano la tecnologia FoamFlex, in grado di assorbire oli e idrocarburi .
Il Natale si avvicina, insieme alla voglia di fare un dono ai propri cari, senza alimentare il consumismo. Le proposte delle startup ci aiutano a centrare l’obiettivo.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
