Cos’è il bonus per la salute mentale, come funziona e tra quanto arriva

Nel decreto Milleproroghe che verrà approvato a giorni c’è il bonus per la salute mentale, o bonus psicologo: come funziona e tra quanto sarà disponibile.

  • Il bonus psicologo, o bonus per la salute mentale, è stato inserito dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera all’interno del decreto Milleproroghe.
  • La norma prevede uno stanziamento di 20 milioni di euro, per sostenere le spese per sessioni di psicoterapia, fino a 600 euro l’anno a persona.
  • Il Milleproroghe dovrà essere approvato ora dalla Camera e dal Senato. A quel punto, il governo avrà 30 giorni di tempo per emanare il decreto attuativo che farà partire ufficialmente il bonus.

Il bonus psicologo, più corretto bonus per la salute mentale, potrebbe essere presto realtà in Italia. Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno approvato il 17 febbraio un emendamento al decreto Milleproroghe. Si tratta, spiega Filippo Sensi del Partito democratico, autore della proposta, “di uno stanziamento di 20 milioni di euro che andranno alle strutture del servizio sanitario nazionale e ai cittadini che non vengono lasciati soli di fronte al lato oscuro, quello psicologico, della pandemia”.

Chi può beneficiare del bonus per la salute mentale (psicologo)?

La metà di questi 20 milioni saranno utilizzati per assumere professionisti sanitari e assistenti sociali, l’altra metà costituisce il bonus vero e proprio che va a beneficio dei cittadini che ne hanno bisogno, fino a un massimo di 600 euro all’anno a persona. La misura serve per sostenere le spese per sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti e viene parametrato alle diverse fasce Isee: chi ha un indicatore Isee più basso percepisce di più, chi ha un Isee di oltre 50mila euro non può accedere al bonus psicologo.

L’obiettivo del bonus per la salute mentale è quello di contrastare “tutte le situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress”, in particolare per l’infanzia e l’adolescenza, che soprattutto a causa della pandemia si sono moltiplicate negli ultimi due anni.

Anche le regioni dovranno fare la loro parte, realizzando ciascuna un piano per l’assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali e affette da disturbi correlati allo stress, per garantire l’erogazione dei livelli di assistenza in tutta Italia in maniera uniforme.

Bonus psicologo, l’impegno delle regioni italiane

Fino a oggi erano solamente tre le regioni che, per propria iniziativa, avevano previsto una misura di sostegno psicologici ai propri cittadini, vale a dire Campania, Lazio e Lombardia, e anche l’Emilia-Romagna stava lavorando in tal senso. A loro si aggiungono anche singoli comuni, come quello di Rimini.

Campania

La Campania già nel 2020 aveva istituito presso i distretti sanitari delle aziende sanitarie locali il servizio di psicologia di base a sostegno dei bisogni assistenziali emersi durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Solamente lo scorso 13 dicembre la corte costituzionale ha dichiarato legittima l’iniziativa della regione: le attività saranno assicurate da psicologi liberi professionisti convenzionati con le aziende sanitarie locali, come per gli altri servizi medici.

Lazio

Il programma pensato dalla regione Lazio per il periodo dal 2022 al 2025 è rivolto principalmente ai giovani in età scolastica, e prevede tre diversi tipi di interventi:

  • l’attivazione di un fondo da 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso un sistema di voucher di servizio.
  • Il potenziamento degli sportelli di ascolto per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio (per 2 milioni di euro);
  • il rafforzamento dei servizi territoriali per la tutela della salute mentale (per 6,4 milioni di euro).

Lombardia

Lo scorso 19 gennaio anche la Lombardia ha intrapreso la stessa strada, con l’approvazione in Consiglio regionale di una mozione, proposta dal consigliere Niccolò Carretta, che prevede l’introduzione dello psicologo di base, con funzionamento analogo a quello del medico di base. A Milano, in realtà, c’era chi si era mosso anche prima della Regione: il Municipio 9 infatti ha già stanziato un fondo di trentamila euro per il sostegno psicologico tramite sedute con professionisti residenti in zona, in convenzione con l’ordine degli psicologi.

Emilia-Romagna

Sulla stessa strada sta lavorando la regione Emilia Romagna trainata dal comune di Rimini e soprattutto da quello di San Giovanni in Marignano, neanche 10mila abitanti, dove già da 15 anni esiste uno sportello psicologico gratuito per tutti.

Quando si potrà richiedere il bonus psicologo 2022?

Tranne quella della Campania che è antecedente, le iniziative delle regioni prendono tutte le mosse dalla cancellazione del bonus psicologo nella scorsa legge di Bilancio, avvenuta appena dell’approvazione. Fortunatamente si è trattato solo di un rinvio, ipoteticamente all’inizio del mese di marzo: dopo l’approvazione dell’emendamento nelle commissioni, oggi infatti è iniziata la discussione del Milleproroghe alla Camera; la prossima settimana l’esame dovrebbe spostarsi al Senato per l’ok finale. A quel punto, il governo avrà 30 giorni di tempo per emanare il decreto attuativo che farà partire ufficialmente il bonus.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati