Attraverso gli occhi della cagnolina Nina, la psicologa Chiara Tosini affronta con delicatezza il tema della perdita di un bambino.
Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
La campagna OGGI nasce da una ricerca nazionale commissionata da Vidas nel 2023, che ha evidenziato come — nonostante i progressi degli ultimi anni — intorno alle cure palliative persistano stereotipi e disinformazione. Molti le associano ancora esclusivamente agli ultimi giorni di vita, o le considerano “un palliativo” nel senso riduttivo del termine. In realtà, le cure palliative sono un insieme integrato di trattamenti terapeutici, diagnostici e assistenziali che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità di vita delle persone con malattie inguaribili e delle loro famiglie.
Non si tratta quindi di “smettere di curare”, ma di continuare a prendersi cura, con competenza e umanità, fino all’ultimo momento.
Dal 1982, Vidas offre assistenza gratuita a chi non può più guarire, assicurando dignità e sollievo attraverso il lavoro di équipe specializzate.
Ogni giorno, più di 350 pazienti adulti e pediatrici ricevono cure a domicilio o negli hospice Casa Vidas e Casa Sollievo Bimbi, insieme al sostegno dei loro familiari. Un impegno che coinvolge oltre 200 professionisti e 400 volontari, uniti dall’obiettivo di garantire che ogni persona possa vivere fino alla fine nel miglior modo possibile.
Con la campagna OGGI, VIDAS vuole restituire alle cure palliative il loro significato autentico: cura della persona, non della malattia.
Significa riconoscere il diritto di ciascuno a ricevere cure appropriate, anche quando la guarigione non è più possibile.
Significa parlare di libertà, di dignità, di presenza.
Perché le cure palliative non sono l’ultima cura, ma la cura giusta, oggi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Attraverso gli occhi della cagnolina Nina, la psicologa Chiara Tosini affronta con delicatezza il tema della perdita di un bambino.
Assistere una persona cara malata può mettere a dura prova la psiche. Il supporto psicologico fornito da Vidas nasce per superare il burnout.
Redigere un testamento biologico significa fare una scelta libera e volontaria che sancisce il diritto di ciascuno a vivere la propria vita con dignità, anche nella sofferenza.
Anche Vidas sarà protagonista dell’esame di maturità 2023 attraverso il progetto di alternanza scuola lavoro attivato dall’associazione.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
In Italia la legge sul biotestamento è ancora poco conosciuta. Cerchiamo di capire con Vidas di cosa si tratta e come far valere i propri diritti.
Nella Giornata nazionale delle cure palliative, Vidas lancia la terza edizione della campagna di sensibilizzazione #datemiunmantello.
14 ottobre, Hats on day: molte persone hanno indossato un cappello divertente per attirare l’attenzione sul bisogno di cure palliative pediatriche.
Il nuovo bilancio sociale di Vidas è stato pubblicato a luglio 2022. Ecco le novità dell’ultimo anno di attività, quello della ripartenza.