Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Caffè al cardamomo, la ricetta per un caffè speziato
Non solo a fine pasto: anche la mattina, al risveglio, può essere il momento perfetto per gustare una calda tazza di caffè al cardamomo. Stuzzica i sensi con i suoi profumi intensi e fa partire la giornata con il piede giusto. Il caffè al cardamomo unisce gli aromi del cardamomo al tostato del caffè. È
Non solo a fine pasto: anche la mattina, al risveglio, può essere il momento perfetto per gustare una calda tazza di caffè al cardamomo. Stuzzica i sensi con i suoi profumi intensi e fa partire la giornata con il piede giusto.
Ingredienti
- caffè o orzo tostato in polvere
- 3 baccelli di cardamomo
- miele di acacia o malto d'orzo
- acqua
Preparazione
Curiosità e consigli
Il cardamomo è una spezia particolarmente indicata nella preparazione di torte e biscotti, ma anche nella realizzazione di sottaceti. È carminativo, antisettico e favorisce la digestione. Per preparare il caffè speziato in alternativa al cardamomo è possibile utilizzare i semi di finocchio o i semi di anice oppure la cannella in polvere. A piacere, si può sostituire la polvere di caffè con quella di orzo tostato.Passaggi
- Sguscia i baccelli di cardamomo e pestali in un mortaio
- Prepara poi la moka per quattro persone riempiendola di acqua fino alla valvola e mettendo la polvere di caffè nel filtro con i semi di cardamomo pestati
- Metti la moka sul fuoco e aspetta che il caffè salga
- Servi il caffè al cardamomo bollente, dolcificato a piacere con miele o malto d’orzo
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.