Cocooners, la prima community in Italia dedicata agli over 55 attivi e pieni di interessi

La piattaforma digitale Cocooners offre servizi su misura per gli over 55 che vogliono mantenersi attivi, dai viaggi ai corsi per il tempo libero.

  • Gli over 55 di oggi hanno hobby, amano viaggiare, fanno sport, coltivano tante passioni.
  • La startup Cocooners è nata è proprio per rispondere ad alcuni dei loro bisogni.
  • Corsi di yoga, meditazione, fotografia, viaggi, gite, mostre, concerti, cene: sono solo alcuni dei servizi offerti della piattaforma.
  • Disponibili anche visite mediche e check up a prezzi riservati e servizi speciali, come quello dedicato agli incontri.

Dimentichiamo la classica immagine di nonni canuti, poco curati e inattivi, che non sanno come occupare le proprie giornate e stanno sempre in casa. Gli over 55 di oggi sono molto lontani dagli stereotipi: amano viaggiare, coltivano i loro interessi e i loro hobby. Ed è proprio per rispondere ai loro bisogni che è nata Cocooners, la prima community in Italia dedicata agli over 55 attivi e pieni di passioni. La piattaforma offre diversi servizi studiati su misura per questa fascia d’età, dai viaggi ai corsi, dagli eventi alle visite mediche.

anziana in treno
Gli over 55 ormai sono molto lontani dagli stereotipi che li vogliono sempre chiusi in casa © Aris Sfakianakis/Unsplash

Cocooners risponde ai bisogni dei nuovi senior

Vive in una casa di proprietà, ha mezzi economici e tempo a disposizione, ama dilettarsi con attività culturali, va in vacanza, fa sport, spende, ha una vita sociale ricca, frequenta spesso gli amici e si dedica sempre di più al volontariato. È questo, secondo il centro studi Confindustria, il profilo dell’italiano ultrasessantacinquenne medio. Rispetto anche solo a un decennio fa, gli over 50 di oggi generano una domanda crescente di beni ed esperienze diversificate.

Cocooners è una community che aggrega queste persone, offrendo loro risorse ed esperienze di socialità. Basta registrarsi per poter partecipare alle discussioni dei diversi club e forum dedicati, come quelli di ballo, giardinaggio, hobby, animali. Tra le opportunità offerte, i corsi di yoga, meditazione, fotografia, lingue, degustazioni e tanto altro, da seguire in presenza oppure comodamente da casa propria. Oppure i viaggi in Italia o all’estero, le gite, le mostre, le cene, gli spettacoli teatrali. Essere membri di Cocooners significa anche poter prenotare visite mediche a prezzi convenzionati.

Tra i servizi speciali, anche quello dedicato agli incontri. Grazie alla partnership con Singles50, l’utente compila un test della personalità e viene collegato soltanto a profili compatibili. Per rimanere al passo con i tempi ci sono poi i corsi di tecnologia in collaborazione con Nipote in affitto, una startup innovativa italiana che permette ai più giovani di candidarsi come tutor, riducendo il divario digitale tra generazioni. Cocooners organizza infine iniziative a supporto della sicurezza dei new senior.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita. Chi decide poi di diventare anche socio premium, pagando un abbonamento annuale, riceve una membership card che dà accesso a sconti sulle esperienze in catalogo.

L’obiettivo è quello di favorire l’invecchiamento attivo

L’obiettivo di Cocooners è quello di dare la possibilità ai nuovi senior di vivere la vita che desiderano, combattendo l’esclusione sociale e gli stereotipi di cui spesso sono vittime. La piattaforma punta a diventare uno stimolo e un riferimento dell’invecchiamento attivo in Italia attraverso una narrativa positiva. Pur essendo nata online, la startup sta lavorando allo sviluppo di club locali che consentano ai Cooconers vicini di incontrarsi di persona. Proprio per questa sua mission dal forte valore sociale, Cocooners fa parte di LifeGate Way, l’ecosistema italiano che supporta e connette startup naturalmente sostenibili.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
La strage dei bambini a Gaza nella foto vincitrice del World press photo 2024

Si chiamava Saly, aveva cinque anni. Nello scatto vincitore del World press photo 2024, il concorso di fotogiornalismo più importante al mondo, non si vede un centimetro del suo corpo senza vita. E non si vede nemmeno il volto della zia, Ines Abu Maamar, che lo stringe forte a sé. Mohammad Salem, fotografo dell’agenzia Reuters,