Per conservare una pelle delle mani morbida e bianca, alcune creme possono dare un’efficace protezione nelle giornate umide e fredde e per tutte le attivit
Crema di vaselina
70 g di vaselina, 10 g di burro di cacao, 10 g di alcool cetilico, 10 g di lanolina anidra (1 cucchiaio colmo), 5 gocce di limone.
Questa classica crema protettiva per le mani è molto semplice da preparare. Prima sciogliete la vaselina a bagnomaria in un recipiente di plastica, poi aggiungete burro di cacao, lanolina anidra e alcool cetilico e fate liquefare il tutto a settanta gradi. Frullate la vostra miscela e, quando si sarà intiepidita, aggiungete il profumo. Continuate a frullare finchè il tutto si sarà raffreddato. Infine travasate in un vasetto. Al posto dell’olio di limone potrete usare olii di lavanda, melissa o menta.
Grazie all’aggiunta della vaselina questa crema protettiva diventa impermeabile e difende perciò egregiamente la pelle delle mani. Il suo uso regolare la protegge da screpolature, rossori e aridità.
Tenetene un vasetto in cucina e non dimenticate che comunque la prima protezione della cute delle mani è quella di usare durante il lavoro guanti speciali.
6 g di gelatina in fogli, 80 g di glicerina, 100 g di acqua dirose, 1 cucchiaino scarso di miele, 5 gocce di olio di rose.
La gelatina in fogli (si può usare anche quella in polvere) va ammorbidita per cinque minuti in acqua fredda. Intanto mettete il recipiente di plastica con l’acqua di rose a bagnomaria in acqua bollente. Aggiungete la gelatina, dopo averla ben spremuta, nell’acqua di rose bollente e finchè non si sarà tutta sciolta per poi aggiungete il miele e portate la miscela a sessanta gradi. Togliete dal fuoco e aggiungete la glicerina. Infine dopo aver ben mescolato, travasate il contenuto in una bottiglia a imboccatura larga che lascerete aperta finché la miscela non si sarà consolidata. Ottima cura rigenerante per mani rosse, ruvide e screpolate.
Agopuntura e radioterapia, cannabis e farmaci per l’Alzheimer. Esperti da 60 paesi si sono riuniti a Roma per esplorare nuove sinergie tra medicina “ufficiale” e “alternativa”. Con un messaggio del Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Occorrono trenta grammi al giorno di fibre per mantenere il benessere fisico e mentale, prevenendo svariati disturbi. Ecco come raggiungere la quota ideale e quali fibre scegliere secondo specifiche esigenze.
La mossa inattesa del ministero della Salute classifica il Cbd tra le sostanze stupefacenti, nonostante i pareri dell’Oms. Una spallata proibizionista che potrebbe svantaggiare un settore economico.
La musicoterapia è una delle attività proposte da Vidas ad adulti e bambini con malattie inguaribili, per ridurre ansia e stress e favorire il benessere.
L’Oms ha definito l’aspartame un possibile cancerogeno. Ma non cambia la quantità giornaliera accettabile perché se assunto con moderazione non rappresenterebbe un rischio.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.