Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Crema di fave alla curcuma con ortica e sesamo. Ricetta primaverile
Una ricetta semplice che racchiude i sapori più spontanei e gustosi della stagione. La crema di fave alla curcuma con ortica vi stupirà.
“Erbaccia” preziosa, l’ortica sa regalare proprietà organolettiche preziose e tanto gusto alla crema di fave. La sua presenza è generosa, basta saperla cogliere, con un po’ di attenzione e nei luoghi più incontaminati.
Ingredienti
- 500 g fave fresche sgranate
- 300 g ortiche fresche
- 400 ml brodo vegetale
- 100 ml latte bio
- 2 cipollotti
- curcuma in polvere
- semi di sesamo tostati
- olio di oliva extravergine
- sale
Preparazione
Curiosità e consigli
L’ortica è una pianta spontanea erbacea molto comune. È ricca di proprietà che la portano ad avere azione diuretica, tonica e depurativa. In cucina se ne usano le foglie, possibilmente giovani e freschissime, soprattutto le cime. Raccoglila lontano da smog, polvere e traffico, meglio ancora in montagna, se possibile. Essendo un pianta molto urticante è opportuno maneggiarla indossando guanti spessi, ma se la lasci in ammollo per alcune ore prima di utilizzarla il potere urticante si attenuerà. Potrai anche conservare le foglie per 1-2 giorni in frigorifero, avvolte in un foglio di carta da cucina.Passaggi
- Sgrana le fave.
- Monda e affetta sottilmente i cipollotti.
- Rosolali in una padella con un cucchiaio di olio, poi tienine da parte la metà e agli altri aggiungi le fave.
- Lascia insaporire le fave qualche minuto, aggiungi il brodo bollente e continua la cottura per circa 20 minuti.
- Indossa dei guanti da cucina per staccare le foglie di ortica dai loro gambi.
- Lavale e uniscile ai cipollotti rosolati rimasti, sala, copri e lasciale ammorbidire per qualche minuto.
- Togli le foglie di ortica dal fuoco e tienile da parte.
- Frulla le fave fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungi il latte e una spolverata di curcuma.
- Rimettila la crema di ortiche sul fuoco qualche minuto amalgamando con cura.
- Servi la crema di fave ben calda con le ortiche, un’altra spolverata di curcuma e semi di sesamo tostati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.