Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Crumble di albicocche
Questa versione del crumble di albicocche è delicata e sfiziosa. Oltre al crumble in superficie, anche la base di farina, zucchero e olio risulta croccante.
Ingredienti
1 tazza di farina
1/3 tazza di zucchero di canna
1 pizzico di sale
7 cucchiai di olio d’oliva
5 albicocche fresche
Per il crumble
1/3 tazza di farina
2 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 tazza di fiocchi di avena
1 cucchiaio di olio d’oliva
sale marino in fiocchi
Foto © Laura La Monaca
Preriscaldare il forno a 190°C. Foderare una teglia con carta forno.
Per la base, mescolare la farina, lo zucchero e un pizzico di sale insieme in una ciotola media. Aggiungere l’olio e, aiutandosi con le mani, continuare a mescolare fino a formare una pasta friabile.
Mettere il composto nella teglia rivestita con carta forno, appiattire con l’aiuto di un cucchiaio e tenere in freezer per 15 minuti.
Nel frattempo, lavare le albicocche e cuocerle in acqua bollente per 1 minuto. Trasferirle in una ciotola di acqua ghiacciata, in modo da rimuovere la pelle e il nocciolo, tagliare a pezzettini e mettere da parte.
Unire alle albicocche tutti gli altri ingredienti, tranne il sale, aiutandosi con una forchetta o con le dita.
Rimuovere la teglia dal congelatore e cuocere per 15 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare leggermente prima di unire le albicocche. Aggiungere il crumble con i fiocchi di avena e cuocere in forno per circa 25 minuti.
Solo alla fine aggiungere qualche fiocco di sale marino.
Lasciare raffreddare completamente il crumble di albicocche prima di tagliare e servire.
Foto © Laura La Monaca
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.