Cos’è il dog human fitness, il nuovo sport da fare col proprio cane

Si chiama dog human fitness ed è una nuova attività sportiva che coinvolge il cane e il suo proprietario. Per ritrovare la forma perduta senza perdite di tempo, e consolidare una sinergia che dura da secoli.

Si chiama dog human fitness ed è un nuovissimo sport nato per unire i bisogni e le aspettative delle persone sportive con quelle dei cani che accompagnano la loro vita. I forti cambiamenti organizzativi, sociali e lavorativi di questo ultimo decennio stanno imponendo ritmi sempre più frenetici, riducendo i momenti e gli spazi da dedicare allo svago e alle attività motorie.

E, spesso, persone e famiglie che posseggono un animale domestico dedicano grande attenzione al benessere del proprio amico a quattro zampe, rinunciando per motivi di tempo al proprio o, in caso contrario, creando uno squilibrio emotivo nel cane che può sfociare in veri e propri problemi di comportamento.

Leggi anche:

Per questi motivi il dog human fitness si prefigge di sensibilizzare il proprietario a una vita sana, nel rispetto delle esigenze reciproche dell’uomo e del cane, stimolando grazie ai suoi esercizi uno stile di vita migliore con un approccio olistico e multidisciplinare.

dog human fitness
Gli esercizi fisici compiuti dal proprietario sono un mezzo per insegnare al cane l’educazione di base, la calma e l’autocontrollo © Bruno Ferrari

Dog human fitness, uno sport nato per l’uomo e il cane

La sinergia fra l’uomo e il cane è un dato di fatto. Gli amici a quattro zampe sono indispensabili per alleviare lo stress, diminuire l’ansia, aiutare a vivere meglio. E, non da ultimo, favorire anche una corretta e salutare attività fisica. “Il dog human fitness vuole incoraggiare, promuovere e aiutare il binomio ‘cane-persona’ in un’ottica di gioco, sport e salute”, spiega Bruno Ferrari, educatore cinofilo e ideatore della disciplina.

“È pensato per aumentare i momenti di condivisione con il proprio cane per mezzo di un’attività sportiva ed educativa che favorisca una maggior complicità e condivisione di esperienze. Non si limita alla sola sfera affettiva, ma abbraccia e promuove il concetto di benessere in una forma più globale. Proprio per questo, infatti, il ruolo centrale del dog human fitness è la pratica motoria svolta in forma attiva da entrambi i protagonisti in ambiente naturale e all’aria aperta”.

dog human fitness
Il contatto con la natura, il movimento e la sinergia che si crea con il proprio cane sono momenti fondamentali del dog human fitness © Bruno Ferrari

L’Organizzazione mondiale della sanità considera l’inattività fisica come il quarto più importante fattore di rischio di mortalità nel mondo. Al contrario, livelli di attività fisica regolari e adeguati migliorano il benessere e lo stato di salute delle persone. “Queste ulteriori considerazioni confermano quanto sia importante e prioritario in questi anni riuscire a promuovere uno stile di vita attivo per migliorare il benessere delle persone”, continua Ferrari. Non a caso nel progetto del dog human fitness si è inserito anche Marco Alfano, professionista dello Sport system, che ha aiutato a sviluppare la parte progettuale e tecnica inerente alla sfera umana.

dog human fitness
Gli esercizi da fare insieme al cane aumentano la consapevolezza del corpo con il movimento effettuato e la capacità di relazione reciproca © Bruno Ferrari

Le attività svolte e i progetti futuri

Svolgere un’attività sportiva insieme al proprio cane è anche un mezzo per economizzare tempo e sentirsi, così, meno assillati da impegni e scadenze fisse. Le passeggiate quotidiane del nostro amico a quattro zampe e le ore che dedichiamo alla nostra salute, al moto e alla necessità di stare all’aria aperta possono diventare una cosa sola con il dog human fitness.

“Crediamo che svolgere esercizio fisico sia fondamentale per un corretto benessere psicofisico. Ma farlo insieme al proprio cane può essere ancora più emozionante, rinsaldando il legame col nostro migliore amico e permettendoci di risparmiare tempo durante la giornata”, aggiunge Marco Alfano.

dog human fitness Bruno Ferrari
L’attività sportiva svolta insieme al cane permette di aumentare la sinergia con lui approfittando del tempo libero a disposizione © Bruno Ferrari

Proprio a questo proposito e per sensibilizzare alla pratica della nuova disciplina sportiva saranno promossi corsi di formazione per appassionati e professionisti del settore interessati a svolgere attività motoria insieme al proprio cane, e stage di arricchimento tecnico per aggiornare le competenze e/o aumentare la conoscenza su uno specifico settore.

Infine ogni settimana, a partire dal maggio 2019, si terranno gruppi di allenamento di dog human fitness presso le scuole cinofile Green dogIl mio cane. Verrano forniti anche servizi di consulenza alle società interessate ad aprire un centro fitness dedicato al mondo cinofilo, nell’ottica di una sempre maggiore conoscenza dei meccanismi e delle sinergie che possono crearsi fra l’uomo e il suo migliore amico: il cane.

Articoli correlati