Cammini e itinerari

Dove dormire in un igloo senza andare in Lapponia

L’esperienza di dormire in un igloo è unica. Ci sono località in Italia, è appena oltreconfine, che offrono la possibilità di farlo scaldandosi con speciali sacchi a pelo da spedizione. Volete sapere dove?

Per dormire in una casetta di ghiaccio non serve andare fino in Lapponia, ma basta spostarsi in Trentino Alto Adige, in Valtellina oppure allungarsi verso la Francia, la Svizzera o l’Austria. Ecco allora tutti gli indirizzi per una notte davvero insolita.

La camera-igloo Val Senales

Poco distante dal Rifugio Bella Vista, in Val Senales (Trentino Alto Adige), ogni anno, d’inverno, vengono costruiti alcuni igloo che diventano a tutti gli effetti delle camere dove far accomodare gli ospiti. L’esperienza in igloo inizia il tardo pomeriggio con l‘incontro con la guida che spiega tutto quello che c’è da sapere, prosegue con la cena al rifugio, poi tutti a nanna nell’igloo. Si dorme in sacchi a pelo disposti su un letto matrimoniale, mentre all’esterno dell’igloo c’è anche la sauna finlandese e la vasca idromassaggio riscaldata. Tutto da godere, il cielo stellato della notte e poi lo spettacolo dell’alba al risveglio.

notte igloo
I sacchi a pelo vi aiutano a proteggervi dal freddo

Lo chalet di neve a Livigno

Come assoluta novità della stagione invernale in corso, l’Hotel Lac Salin Spa&Mountain Resort di Livigno ha inaugurato la Snow Suite, uno chalet costruito con la neve a 1816 metri di altitudine. Si può scegliere dunque di dormire qui, invece che nelle camere tradizionali: non mancano sacchi a pelo termici, un sistema che mantiene la temperatura costante a 0°C, e nemmeno un tè caldo al risveglio (si può poi usufruire dei servizi benessere dell’hotel). La Snow Suite resterà aperta fino a metà febbraio e accanto c’è anche lo Snow Lounge Bar per sorseggiare un cocktail ascoltando musica.

notte igloo
A Livigno trovate non proprio un igloo, ma uno chalet di neve

I villaggi di igloo francesi

In Francia, la società Blacksheep gestisce due igloo-village, uno a La Plagne con vista sul Monte Bianco e uno a Chamrousse, nella regione del Rodano-Alpi. Gli igloo sono disponibili per coppie, ma anche per famiglie e per gruppi e, oltre a quelli di ghiaccio, ci sono anche gli hot igloo, delle tende che ne ricordano la forma per chi vuole vivere l’esperienza senza rinunciare però al caldo e al comfort. Si può puoi prenotare una cena a base di raclette e servizi benessere come i massaggi.

notte igloo
In Francia si può optare anche per un hot igloo per stare più al caldo

Dalla Svizzera alla Germania alla Spagna

In Svizzera, Igloo Dorf costruisce ogni anno cinque villaggi di igloo (a Davos, a Zermatt, a Gstaad, a Engelberg e sullo Stockhorn) e due fuori dai confini svizzeri (sui Pirenei spagnoli ad Andorra e sullo Zugspitz in Germania). Non resta che scegliere quello che ispira di più tra saune, bar di ghiaccio, vasche idromassaggio all’aperto, vista sul Cervino, cene a base di fonduta…

notte igloo
Sono cinque i villaggi di igloo in Svizzera

Notte in igloo (e non solo) in Austria

Alpeniglu si trova nei pressi della stazione sciistica Hochbrixen, in Tirolo, e conta 18 igloo. Si può trascorrere qui una notte, preceduta da una cena e una camminata notturna in montagna, oppure organizzare cene con gli amici, un party, e persino sposarsi con tanto di luna di miele!

notte igloo
Tutto è allestito per una notte romantica

Articoli correlati