
La bicicletta è una soluzione reale per perseguire in modo semplice ed economico gli obiettivi di transizione energetica e climatica. La giornata mira a focalizzarne i vantaggi.
Il sondaggio che ha coinvolto mille italiani sopra i 15 anni dimostra che le e-bike sono sempre più viste come l’alternativa all’auto e ai mezzi pubblici.
L’e-bike sta progressivamente entrando nei desideri degli italiani come vero mezzo di spostamento. Questa è la situazione descritta da una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, che sottolinea come la bicicletta a pedalata assistita abbia tutte le caratteristiche per ritagliarsi una bella fetta di mercato e un suo spazio su strada.
Ottime sostitute sia della classica bici che di uno scooter, le e-bike sono ottime per evitare il traffico automobilistico, per affrontare con facilità lunghe distanze e percorsi in salita, per arrivare a lavoro meno sudati.
Delle mille persone residenti in Italia coinvolte ad aprile 2016 un 85 per cento ha dichiarato che utilizzerebbe volentieri una e-bike al posto dei mezzi pubblici, il 77 per cento riflette sulla necessità di fare esercizio fisico sfruttando così il tragitto casa-lavoro. Il 57 per cento guarda al tempo libero pensando al piacere di stare all’aperto, mentre il 40 punterebbe sulle due ruote elettriche per evitare di viaggiare su tram e metropolitane affollate.
La ricerca ha anche chiesto le ragioni della preferenza di una bicicletta a pedalata assistita rispetto a quella tradizionale. Innanzitutto la possibilità di risparmiare tempo attira il 51 per cento degli intervistati, arrivando così più velocemente a destinazione ma anche più comodamente, come risponde il 43 per cento. In particolare più di un terzo non vuole arrivare accaldato in ufficio, anche a causa dell’assenza di spazi con docce in azienda.
La carenza di piste ciclabili in Italia, i sussidi per l’acquisto di bici elettriche e la possibilità di provare i modelli sono altri motivi che invogliano sempre più persone a mettere soldi da parte per acquistare una e-bike.
“Avvalersi di un’e-bike per gestire le commissioni quotidiane o per andare in ufficio, può migliorare notevolmente la qualità della vita di ciascuno di noi – commenta Eduardo Roldan, Amministratore Delegato di Shimano Italy Bycicle Components -. A noi il compito di fare cultura promuovendone i vantaggi, al Sistema Paese il compito di remare in direzione di una nuova consapevolezza legata al concetto di mobilità sostenibile“.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La bicicletta è una soluzione reale per perseguire in modo semplice ed economico gli obiettivi di transizione energetica e climatica. La giornata mira a focalizzarne i vantaggi.
In arrivo festival ed eventi per chi ama viaggiare in bici. Incontri, condivisione e natura al centro degli appuntamenti del cicloturismo italiano. Da Nord a Sud la nostra selezione.
Il Barometro della guida responsabile della Fondazione Vinci Autoroutes evidenzia molte cattive abitudini al volante, soprattutto da parte degli under 35.
Intervista a Edoardo Cosenza, assessore alla mobilità del Comune di Napoli: “Bus elettrici, piste ciclabili e mezzi in sharing, ecco come ci muoveremo”.
Intervista a Giuseppe Galasso, assessore alla mobilità del Comune di Bari: “Puntiamo su pedonalizzazioni, trasporto pubblico e mezzi in sharing”.
Numeri in crescita nel rapporto di Isnart e Legambiente sul cicloturismo in Italia, con un impatto sull’economia del settore di 4 miliardi di euro.
I dati di Confindustria Ancma registrano un fisiologico rallentamento del mercato della bici nel 2022. Cresce comunque il volume d’affari (+52% dal 2019) mentre si impone il segmento e-bike.
Raddoppiare i chilometri pedalabili entro il 2030 e sostenere il settore della bicicletta con politiche industriali. Cos’è e perché è importante la Cycling strategy approvata dal Parlamento europeo.
Un progetto ambizioso vicino alla stazione, per favorire l’intermodalità. Ecco le caratteristiche dei nuovi parcheggi di Amsterdam realizzati sottoterra, nel mare.