I polpi lavorano in gruppo, ognuno con un ruolo ben preciso, per cacciare. Triglie e cernie sono gli “amici” più stretti.
È stato avvistato un nuovo cucciolo di rinoceronte di Giava
Nelle foreste del Parco nazionale Ujung Kulon, in Indonesia, è stato avvistato un nuovo cucciolo di rinoceronte di Giava. Una buona notizia per il futuro della specie.
Il rinoceronte di Giava (Rhinoceros sondaicus) è uno dei grandi mammiferi più minacciati del pianeta, e le foreste del Parco nazionale Ujung Kulon, in Indonesia, sono rimaste l’unico luogo al mondo dove può essere avvistato. Per decenni gli scienziati hanno monitorato con grande attenzione questa specie, la cui popolazione si aggirava intorno ai settanta esemplari. Nel marzo del 2024, controllando una fototrappola, si sono accorti che un cucciolo ha fatto capolino in un video, confermando una nuova nascita.
I rinoceronti di Giava sono abbastanza solitari, diffidenti (per fortuna) nei confronti degli umani, e si nascondono nella fitta giungla. Per questo le fototrappole sono il miglior strumento per monitorare la specie. Nel video si può vedere un cucciolo, di circa 3-5 mesi, che segue la mamma. I cuccioli stanno infatti insieme alle loro madri fino a quasi due anni di età.
Il futuro dei rinoceronti di Giava
La scoperta è stata accolta con grande entusiasmo, nonostante non si siano ancora superati i cento esemplari, ma è un segnale che la specie continua a riprodursi. “È incoraggiante vedere questi rinoceronti riprodursi con successo. Il mondo ha bisogno di più cuccioli di per combattere le sfide che si presentano davanti a questa specie”, ha affermato Nina Facsione, direttrice esecutiva dell’International rhino foundation. “I rinoceronti fanno la loro parte; noi dobbiamo fare la nostra per assicurarci che le popolazioni di questa specie siano al sicuro continuino a crescere.
Gli scienziati avvertono che bisogna comunque continuare a incrementare gli sforzi per la conservazione del rinoceronte di Giava. Il Parco nazionale, per esempio, ha chiuso i cancelli ai turisti per un tempo indefinito pur di contrastare l’entrata di possibili bracconieri. Il monitoraggio continua così come la volontà di far sapere che per i rinoceronti di Giava c’è ancora futuro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Living planet report del Wwf testimonia che la crisi della biodiversità è reale e intrecciata alla crisi climatica. Ma possiamo invertire la rotta.
I “darkspot” ospitano il maggior numero di specie non ancora scoperte, dove indirizzare gli sforzi di conservazione secondo un nuovo studio.
I ricercatori della Sea Turtle Conservancy hanno scoperto che le tartarughe marine si muovono in direzioni che non avevano percorso prima.
Lo squalo della Groenlandia è il vertebrato più longevo del mondo. Dall’aspetto preistorico, vive in acque profonde per oltre 300 anni.
Erano scomparse nel secolo scorso. Un progetto governativo ha importato dai Paesi Bassi due esemplari di tigri dell’Amur che vivranno in libertà in un parco nazionale.
La capitale dello Sri Lanka ha sottratto le plaudi che la circondano ai rifiuti, grazie agli sforzi delle istituzioni e della comunità.
Lo status del lupo cambia dando più libertà agli abbattimenti. Avremmo invece bisogno di più prevenzione. Ne parliamo con il responsabile area animali selvatici di Lav, Massimo Vitturi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.