Econviene, l’e-commerce antispreco e conveniente di integratori e cosmetici

Quattro soci hanno fondato Econviene, una start up che consente di comprare online integratori e cosmetici a prezzo scontato, salvandoli dal cestino.

Ogni anno milioni di prodotti venduti in farmacia e parafarmacia vengono distrutti solo perché presentano una confezione danneggiata, perché hanno una scadenza inferiore a 6 mesi o perché sono a fine stock. Per combattere questo spreco è nato Econviene, un sito di e-commerce che salva dal cestino migliaia di prodotti per la salute e il benessere della persona, specialmente integratori e cosmetici, e che li rivende online con sconti anche del 50 per cento. La piattaforma è stata lanciata ufficialmente lo scorso maggio da quattro soci attraverso la start up Aldigiù srl, con sede a Udine e uffici operativi a Padova.

econviene
I soci di Econviene: da sinistra Federico Zancarini, Alberto Monico, Diego Zancarini, Giuliano Filippi

Come è nata l’idea

“Nel 2014 venni a conoscenza di un sito in Inghilterra che vendeva prodotti alimentari scaduti, ma ancora buoni”, racconta Giuliano Filippi, consulente marketing nel settore farmaceutico e uno dei fondatori di Econviene. “Allora ne parlai con un mio ex collega, Diego Zancarini, e lui mi suggerì di fare la stessa cosa con i parafarmaci, il prodotto che conoscevamo meglio visto che lavoravamo in un’azienda farmaceutica e che eravamo consapevoli della grande quantità di giacenze inutilizzate nei magazzini. Zancarini ha coinvolto poi anche Alberto Monico, a capo di un’azienda di logistica e di commercializzazione di prodotti farmaceutici e cosmetici, e il progetto è partito beneficiando anche del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia”.

econviene
I prodotti “Zero Spreco”, con confezioni danneggiate, con scadenza ravvicinata o a fine stock sono scontati del 50 per cento

Come funziona Econviene

Econviene acquista integratori e cosmetici (ma anche ad esempio garze, cerotti, creme, insetto-repellenti) da aziende, grossisti e farmacie che altrimenti li butterebbero e poi li rivende scontati online. “La nostra convinzione è che sprecarli non abbia senso”, spiega Filippi. “Non pensiamo di salvare il pianeta, ma con questo progetto abbiniamo coscienza green e trasparenza verso il consumatore, etica ambientale ed economica”. Navigando sul sito si possono infatti trovare integratori e cosmetici a catalogo con uno sconto fisso del 20 per cento sul listino, oltre a numerosi prodotti a rischio distruzione proposti con uno sconto del 50 per cento. L’idea è quella di rispettare la natura e, allo stesso tempo, di risparmiare.

econviene
Econviene garantisce la sicurezza dei farmaci ed effettua spedizioni in tutta Italia

Prodotti sicuri e spedizione in pochi giorni

“Non esistono numeri ufficiali sullo spreco: i grossisti, che sono un po’ la cartina di tornasole del settore, ci parlano di giacenze del 2-3 per cento che, considerando ad esempio i 2 miliardi e mezzo di fatturato degli integratori, sono numeri importanti”, spiega ancora Filippi. I prodotti di Econviene provengono da fonti ufficiali, sono immagazzinati e conservati secondo le normative vigenti, sono perfettamente integri dal punto di vista delle proprietà chimico-fisiche e sono garantiti fino alla loro naturale scadenza, se correttamente conservati anche dall’utilizzatore finale. Gli ordini vengono spediti per la consegna in tutta Italia nel giro di 24-48 ore dall’acquisto online: “I prodotti che trattiamo provengono da aziende e brand riconosciuti e qualificati. Gli integratori sono i prodotti più richiesti finora. Vengono acquistati anche prodotti per la perdita di peso e la cosmetica di marca. E abbiamo anche la sezione con gli alimenti per cani e gatti”.

Articoli correlati