Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Quattro soci hanno fondato Econviene, una start up che consente di comprare online integratori e cosmetici a prezzo scontato, salvandoli dal cestino.
Ogni anno milioni di prodotti venduti in farmacia e parafarmacia vengono distrutti solo perché presentano una confezione danneggiata, perché hanno una scadenza inferiore a 6 mesi o perché sono a fine stock. Per combattere questo spreco è nato Econviene, un sito di e-commerce che salva dal cestino migliaia di prodotti per la salute e il benessere della persona, specialmente integratori e cosmetici, e che li rivende online con sconti anche del 50 per cento. La piattaforma è stata lanciata ufficialmente lo scorso maggio da quattro soci attraverso la start up Aldigiù srl, con sede a Udine e uffici operativi a Padova.
“Nel 2014 venni a conoscenza di un sito in Inghilterra che vendeva prodotti alimentari scaduti, ma ancora buoni”, racconta Giuliano Filippi, consulente marketing nel settore farmaceutico e uno dei fondatori di Econviene. “Allora ne parlai con un mio ex collega, Diego Zancarini, e lui mi suggerì di fare la stessa cosa con i parafarmaci, il prodotto che conoscevamo meglio visto che lavoravamo in un’azienda farmaceutica e che eravamo consapevoli della grande quantità di giacenze inutilizzate nei magazzini. Zancarini ha coinvolto poi anche Alberto Monico, a capo di un’azienda di logistica e di commercializzazione di prodotti farmaceutici e cosmetici, e il progetto è partito beneficiando anche del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia”.
Econviene acquista integratori e cosmetici (ma anche ad esempio garze, cerotti, creme, insetto-repellenti) da aziende, grossisti e farmacie che altrimenti li butterebbero e poi li rivende scontati online. “La nostra convinzione è che sprecarli non abbia senso”, spiega Filippi. “Non pensiamo di salvare il pianeta, ma con questo progetto abbiniamo coscienza green e trasparenza verso il consumatore, etica ambientale ed economica”. Navigando sul sito si possono infatti trovare integratori e cosmetici a catalogo con uno sconto fisso del 20 per cento sul listino, oltre a numerosi prodotti a rischio distruzione proposti con uno sconto del 50 per cento. L’idea è quella di rispettare la natura e, allo stesso tempo, di risparmiare.
“Non esistono numeri ufficiali sullo spreco: i grossisti, che sono un po’ la cartina di tornasole del settore, ci parlano di giacenze del 2-3 per cento che, considerando ad esempio i 2 miliardi e mezzo di fatturato degli integratori, sono numeri importanti”, spiega ancora Filippi. I prodotti di Econviene provengono da fonti ufficiali, sono immagazzinati e conservati secondo le normative vigenti, sono perfettamente integri dal punto di vista delle proprietà chimico-fisiche e sono garantiti fino alla loro naturale scadenza, se correttamente conservati anche dall’utilizzatore finale. Gli ordini vengono spediti per la consegna in tutta Italia nel giro di 24-48 ore dall’acquisto online: “I prodotti che trattiamo provengono da aziende e brand riconosciuti e qualificati. Gli integratori sono i prodotti più richiesti finora. Vengono acquistati anche prodotti per la perdita di peso e la cosmetica di marca. E abbiamo anche la sezione con gli alimenti per cani e gatti”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Questo sapere medico millenario, arrivato dal Tibet, è ancora vivo. I rimedi naturali vengono prodotti in un piccolo paese alle pendici dell’Himalaya.
Una clinica online, integrata con l’intelligenza artificiale, dedicata ai disturbi alimentari: così Comestai risponde alle difficoltà di accesso alle cure.
Un nuovo modello diversifica i percorsi diagnostico-terapeutici tra uomini e donne affetti da patologie endo-diabetologiche: “Si risparmia e si curano più pazienti”.
L’app di meditazione Petit BamBou lancia due nuovi programmi dedicati alla gravidanza consapevole e al mindful parenting.
Il plasma di Harrison conteneva l’anticorpo Anti-D, capace di prevenire la malattia emolitica del feto.
Il lutto a volte inizia prima della perdita: parliamo di lutto anticipatorio, come riconoscerlo e come affrontarlo con serenità.
Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.


