Elvis Presley canta in tv con un cane

Protagonista della nuova puntata dello Steve Allen Show in onda il 1° luglio 1956 è Elvis Presley, che presenta in anteprima “Hound Dog”.

Oggi è il 1° luglio 1956. Sulla NBC stasera va in onda lo Steve Allen Show e l’ospite annunciato è lui, Elvis Presley. Il Re del rock’n’roll da novembre dell’anno scorso è sotto contratto con la RCA e ha già inciso alcuni brani con la nuova etichetta discografica. Lo show televisivo è l’occasione per presentare un nuovo pezzo, Hound Dog. Il brano è stato scritto in realtà nel 1952 da Jerry Lieber e Mike Stoller, in seguito autori di altri successi presleyani, ed è stato interpretato originariamente da Big Mama Thornton. Elvis decide di ricantare il brano a modo suo, dopo aver ascoltato la versione “rockabilly” di Freddie Bell and The Bellboys in un club di Las Vegas.

 

http://www.youtube.com/watch?v=n2MuH6nhZMA

 

Al Re del rock’n’roll è stato proibito di ballare durante l’esibizione allo Steve Allen Show, perché quei suoi movimenti sono considerati volgari e “poco adatti” ad uno spettacolo per famiglie. “Hound Dog” però nell’occasione sarà cantata davanti a un cane (per scherzarci un po’ su) e domani, 2 luglio 1956, sarà registrata da Elvis per il nuovo 45 giri, insieme a “Don’t Be Cruel”.

 

Entrambi i pezzi raggiungeranno la prima posizione nella classifica USA, mentre Steve Allen con quell’ospitata raggiungerà un risultato storico per il suo programma: è la prima volta infatti che riuscirà a battere il ben più famoso Ed Sullivan Show in onda sulla CBS, costringendo di fatto il presentatore del più popolare show d’America a invitare Elvis come ospite a settembre.

Poi Ed Sullivan “non ci ricascherà più” e il 9 febbraio 1964 sarà lui per primo a ospitare i Beatles. Ma questa è un’altra storia…

 

Leonardo Follieri

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Elvis, Ann e un mazzo di rose rosse

22 anni, origine svedese, attrice/cantante di talento è di una bellezza sconvolgente. Si dice che persino Marilyn Monroe fosse invidiosa di lei … Da quando poi Elvis Presley l’ha voluta al suo fianco come co-protagonista del film Viva Las Vegas, Ann è diventata un sex symbol.

Rock Files Today – 02 Marzo – Elvis Presley

Oggi, 2 Marzo 1960 – Prestwick, ScoziaIl volo dell’aviazione militare che sta riportando da Friedberg, in Germania, a Fort Dix, New Jersey, il soldato Elvis Aaron Presley (numero di matricola 53310761)…

Rock Files Today – 08 Gennaio – Elvis Presley

Oggi, 8 gennaio 1935 – East Tupelo, Mississippi In una modesta abitazione di un paesino sperduto nello stato del Mississippi nascono due gemelli. Il primo, Jesse Garon, non sopravvive al parto. Il secondo, venuto alla luce 35 minuti dopo e sano come un pesce, viene battezzato Elvis Aaron.