Circa 54 milioni di spettatori e 82,6% di share. Elvis fa questi numeri il 9 settembre 1956 quando è ospite per la prima volta negli studi della CBS di Los Angeles all’Ed Sullivan Show, il programma più visto d’America. The King presenta quattro brani tra cui Love Me Tender, ballad che darà il titolo al film da poco
Circa 54 milioni di spettatori e 82,6% di share. Elvis fa questi numeri il 9 settembre 1956 quando è ospite per la prima volta negli studi della CBS di Los Angeles all’Ed Sullivan Show, il programma più visto d’America. The King presenta quattro brani tra cui Love Me Tender, ballad che darà il titolo al film da poco iniziato a girare. La nuova canzone non è ancora disponibile nei negozi di dischi, ma nelle tre settimane successive si calcoleranno circa 900mila copie vendute, la maggior parte delle quali tutte in prenotazione (cfr. Enzo Gentile, A day in the life, Editori Riuniti 2006).
https://www.youtube.com/watch?v=Gaoqx-zO-uM
Elvis quell’anno era stato già allo Stage Show il 28 gennaio, al Milton Berle Show a giugno e allo Steve Allen Show a luglio. Sullivan pensava che Elvis non fosse adatto al suo pubblico, ma dovette ricredersi. Steve Allen, infatti, era riuscito a vincere la guerra degli ascolti contro lo stesso Sullivan, proprio nella puntata in cui ospitò il Re del rock’n’roll.
Conclusione: la CBS (nel 1956) pagò Elvis 50mila dollari, assicurandosi la sua presenza per tre puntate dell’Ed Sullivan Show. Fu però Charles Laughton a presentare The King. L’attore aveva preso il posto del presentatore abituale, in quanto quest’ultimo era in convalescenza a seguito di un incidente stradale. Ed Sullivan stavolta era arrivato tardi, ma il 9 febbraio 1964 si rifarà alla grande: sarà il primo a ospitare i Beatles…
Roberto Vivaldelli & Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.