Elvis Presley, primo show all’Ed Sullivan

Circa 54 milioni di spettatori. Elvis Presley fa questi numeri il 9 settembre 1956 quando è ospite per la prima volta negli studi della CBS.

Circa 54 milioni di spettatori e 82,6% di share. Elvis fa questi numeri il 9 settembre 1956 quando è ospite per la prima volta negli studi della CBS di Los Angeles all’Ed Sullivan Show, il programma più visto d’America. The King presenta quattro brani tra cui Love Me Tender, ballad che darà il titolo al film da poco iniziato a girare. La nuova canzone non è ancora disponibile nei negozi di dischi, ma nelle tre settimane successive si calcoleranno circa 900mila copie vendute, la maggior parte delle quali tutte in prenotazione (cfr. Enzo Gentile, A day in the life, Editori Riuniti 2006).

 

 

Elvis quell’anno era stato già allo Stage Show il 28 gennaio, al Milton Berle Show a giugno e allo Steve Allen Show a luglio. Sullivan pensava che Elvis non fosse adatto al suo pubblico, ma dovette ricredersi. Steve Allen, infatti, era riuscito a vincere la guerra degli ascolti contro lo stesso Sullivan, proprio nella puntata in cui ospitò il Re del rock’n’roll.

Conclusione: la CBS (nel 1956) pagò Elvis 50mila dollari, assicurandosi la sua presenza per tre puntate dell’Ed Sullivan Show. Fu però Charles Laughton a presentare The King. L’attore aveva preso il posto del presentatore abituale, in quanto quest’ultimo era in convalescenza a seguito di un incidente stradale. Ed Sullivan stavolta era arrivato tardi, ma il 9 febbraio 1964 si rifarà alla grande: sarà il primo a ospitare i Beatles…

 

Roberto Vivaldelli & Leonardo Follieri 

Articoli correlati
Elvis, Ann e un mazzo di rose rosse

22 anni, origine svedese, attrice/cantante di talento è di una bellezza sconvolgente. Si dice che persino Marilyn Monroe fosse invidiosa di lei … Da quando poi Elvis Presley l’ha voluta al suo fianco come co-protagonista del film Viva Las Vegas, Ann è diventata un sex symbol.

Rock Files Today – 02 Marzo – Elvis Presley

Oggi, 2 Marzo 1960 – Prestwick, ScoziaIl volo dell’aviazione militare che sta riportando da Friedberg, in Germania, a Fort Dix, New Jersey, il soldato Elvis Aaron Presley (numero di matricola 53310761)…

Rock Files Today – 08 Gennaio – Elvis Presley

Oggi, 8 gennaio 1935 – East Tupelo, Mississippi In una modesta abitazione di un paesino sperduto nello stato del Mississippi nascono due gemelli. Il primo, Jesse Garon, non sopravvive al parto. Il secondo, venuto alla luce 35 minuti dopo e sano come un pesce, viene battezzato Elvis Aaron.