Elvis Presley, l’ultimo concerto del Re del rock ‘n’ roll

Market Square Arena, Indianapolis. Esattamente 37 anni fa Elvis Presley si esibiva per l’ultima volta. Morirà pochi mesi dopo, all’età di 42 anni

Market Square Arena, Indianapolis. Esattamente 37 anni fa Elvis Aaron Presley si esibiva per l’ultima volta. Morirà qualche mese più tardi, il 16 agosto dello stesso anno, all’età di 42 anni. Anche se il rocker nato a Tupelo – Mississippi – appare pallido, debole e in evidente sovrappeso, non c’è motivo alcuno di supporre la sua morte imminente. L’unica cosa apparentemente sospetta è che durante lo show  ripercorre più volte le tappe importanti della sua vita, quasi fosse un ultimo commiato.

 

Il 3 ottobre 1977, a due mesi dalla morte, la CBS fa uscire Elvis In Concert, speciale e colonna sonora con spezzoni di due concerti; quello del 19 giugno a Omaha e del 21 giugno ’77 a Rapid City. L’ultima effettiva performance, invece, uscirà solo su bootleg e sarà intitolata The Last Farewell (su CD Adios: The Final Performance, A. J. Records, 2002).

 

Se il 26 giugno 1977 rappresenta la fine della carriera musicale del Re, il 26 giugno 1954 è al contrario un primo importante inizio. In quell’occasione il proprietario della mitica Sun records, Sam Phillips, chiama quel giovane belloccio con le basette che aveva registrato nei suoi studi qualche mese prima e gli propone di reinterpretare due brani (Without You e Rag Mop), anche se il risultato non sarà immediatamente soddisfacente. Bisognerà attendere il 5 luglio dello stesso anno e la registrazione di That’s All Right, prima riconoscibile espressione di quel mix sensazionale di musica nera e tradizione bianca, per far salire sul trono il Re del rock’n’roll.

 

Roberto Vivaldelli

Articoli correlati
Elvis, Ann e un mazzo di rose rosse

22 anni, origine svedese, attrice/cantante di talento è di una bellezza sconvolgente. Si dice che persino Marilyn Monroe fosse invidiosa di lei … Da quando poi Elvis Presley l’ha voluta al suo fianco come co-protagonista del film Viva Las Vegas, Ann è diventata un sex symbol.

Rock Files Today – 02 Marzo – Elvis Presley

Oggi, 2 Marzo 1960 – Prestwick, ScoziaIl volo dell’aviazione militare che sta riportando da Friedberg, in Germania, a Fort Dix, New Jersey, il soldato Elvis Aaron Presley (numero di matricola 53310761)…

Rock Files Today – 08 Gennaio – Elvis Presley

Oggi, 8 gennaio 1935 – East Tupelo, Mississippi In una modesta abitazione di un paesino sperduto nello stato del Mississippi nascono due gemelli. Il primo, Jesse Garon, non sopravvive al parto. Il secondo, venuto alla luce 35 minuti dopo e sano come un pesce, viene battezzato Elvis Aaron.