Energy Management: professioni in divenire nel mercato energia

Al MIP Politecnico di Milano il programma in Energy Management guarda a 360° al mercato dell’energia e alle professionalità collegate.

Per professionalizzare un mercato sempre più complesso e in continua evoluzione, MIP, la Graduate School of Business del Politecnico di Milano ha creato il Percorso Executive in Energy Management, un corso di specializzazione pensato per i professionisti del settore dell’energia e per gli imprenditori che desiderino creare nuove opportunità di business.

Professionalità nell’Energy Management

Il programma garantisce l’aggiornamento professionale riguardante l’evoluzione dei mercati, delle tecnologie e delle normative, mostrando a 360° opportunità e minacce che da queste evoluzioni derivano. Il corso intende offrire le competenze e conoscenze necessarie per affrontare la produzione e la vendita di energia da fonti rinnovabili e tradizionali, la gestione e il risparmio di energia, la sostenibilità nell’impiego delle risorse.

Attenzione particolare viene dedicata all’approfondimento delle implicazioni derivanti dalla produzione diffusa di energia e alle opportunità generate dall’energy auditing con le nuove professionalità che ne conseguono.

 

 

Percorso Energy Management: formazione professionale al PoliMi
Percorso Energy Management: formazione professionale al MIP Politecnico di Milano

Flessibilità nella scelta del percorso formativo

Il Percorso Executive in Energy Management si sviluppa nell’arco di nove mesi con otto momenti formativi di due giorni ciascuno, ma l’offerta della scuola è flessibile e modulabile. Il programma può infatti essere inserito nell’ambito del più completo Master in Management oppure essere arricchito dai quattro moduli in Sustainable Management and Green Business, al fine di ottenere una visione sistemica della sostenibilità energetica e ambientale. Inoltre, ognuno dei corsi brevi di due giorni è anche fruibile separatamente.

L’esperienza del MIP Politecnico di Milano alle spalle del programma

Organizzato dalla Management Academy del MIP Politecnico di Milano, il corso impiega docenti e ricercatori del dipartimento di Ingegneria gestionale e si avvale delle competenze tecnico-scientifiche tra gli altri del dipartimento di Energia.

Il corso è strutturato in momenti didattici di diverso tipo: dalle lezioni frontali in aula alla discussione di casi studio, dalle simulazioni alle presentazioni da parte di esperti aziendali; il tutto supportato da una piattaforma di learning online che garantisce flessibilità a livello organizzativo per venire incontro alle esigenze degli alunni.

Al termine del percorso formativo è previsto un project work che offre allo studente la possibilità di realizzare un progetto personale affiancato da un tutor, una figura esperta della scuola che lo supporta al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Calendario Programma Executive
Calendario Programma Executive
Articoli correlati