
Il 13 settembre tornano i percorsi di Via Lattea, l’iniziativa del Fai per scoprire il Parco Sud di Milano. Con la partecipazione di MiTo SettembreMusica.
Il 13 settembre tornano i percorsi di Via Lattea, l’iniziativa del Fai per scoprire il Parco Sud di Milano. Con la partecipazione di MiTo SettembreMusica.
Con l’autunno torna anche Fai Via Lattea, l’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano volta a valorizzare i prodotti tipici del Parco Sud di Milano e che quest’anno assume ancora più significato, vista la concomitanza con Expo.
La giornata di domenica 13 settembre, dedicata al percorso di Zibido San Giacomo, si svolge in collaborazione con MiTo SettembreMusica, altra importantissima iniziativa autunnale che porta a Milano e a Torino la musica d’arte a prezzi popolari.
Il percorso a tappe, inserito nel calendario di eventi Expo in città, da percorrere a piedi o in bicicletta, anche parzialmente, è caratterizzato dalla visita di alcune fra le cascine del Parco Agricolo Sud Milano con più alto valore storico e architettonico: tra queste Cascina Zipo Cà Grande tutelata dalla Sovrintendenza per i Beni Culturali, Cascina Femegro con innovativi macchinari per la mungitura, Cascina Tavernasco specializzata nella produzione di riso.
Il programma della giornata è come sempre molto ricco, per grandi e piccini, con tour guidati alla scoperta delle marcite e dei mulini, laboratori didattici, attraversamento dei laghi di Carcana e del Parco del Mulino di Cusico, dove vive una comunità di cicogne bianche.
A proposito di MiTo, si segnalano le attività presso la cascina Zipo Cà Grande, dove vi saranno esibizioni di musica popolare colta, oltre a un laboratorio del formaggio alle ore 16 (su prenotazione in loco, massimo 20 persone) e di costruzione di aquiloni, vendita prodotti e possibilità di ristoro a 5/10€.
La partecipazione alla giornata è gratuita. Le info sul percorso e sugli eventi si possono scaricare dal sito Fai Via Lattea. Si parte da via P. Togliatti a Zibido San Giacomo.
Alternativi alla scena alternativa italiana. I Baustelle si raccontano nella puntata quindici del podcast Venticinque, incentrata sull’anno 2000.
La storia di Bomba Dischi, una delle etichette che ha contribuito a cambiare la discografia italiana. L’anno al centro di questa puntata è il 2012.
Protagonisti della dodicesima puntata di Venticinque sono i Camillas. Ricordi e aneddoti ricchi di emozioni, tra successi e difficoltà.
Ricordi e sensazioni dei Tre allegri ragazzi morti, una delle band italiane più alternative. Il 2001 è l’anno protagonista del podcast Venticinque.
La Rappresentante d Lista è protagonista della decima puntata del podcast Venticinque. Il percorso artistico della band dal 2011 a oggi.
Il 1999 è l’anno protagonista della nona puntata di Venticinque, in cui il gruppo storico dei Verdena rivela aneddoti, ricordi e riflessioni del passato.