Mentre il Premio Cairo 2025 prosegue il suo impegno per l’ambiente calcolando e compensando le emissioni dell’evento, si aggiudica la vittoria una scultura di pane.
Domenica 16 ottobre in 150 città italiane torna la giornata FAI d’autunno: 600 aperture straordinarie per riscoprire il nostro patrimonio d’arte e cultura.
Torna domenica 16 ottobre la Giornata Fai d’autunno, la quinta edizione della manifestazione del Fondo ambiente italiano che apre in tutta Italia luoghi solitamente inaccessibili ma meravigliosi del nostro paese. Una giornata che celebra la bellezza e l’unicità di un territorio, spesso fragile, che va protetto.
Da nord a sud del paese, in ogni regione d’Italia, decine di occasioni per trascorrere una domenica diversa alla scoperta di luoghi belli e poco noti. Veri e propri itinerari tematici, 150 città coinvolte, 600 aperture straordinarie e 3.500 volontari che con passione e competenza accompagneranno i cittadini tra arte e cultura.
Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale saranno i protagonisti di questa domenica che il Fai organizza ormai da 5 anni con successo grazie all’apporto delle sue delegazioni e dei gruppi giovani.
Luoghi che possono continuare a essere aperti per tutti anche grazie alla Fai marathon: l’evento di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che prevede l’accesso a tutte le aperture solo a fronte di un contributo richiesto dai volontari. Una piccola quota che permette giorno dopo giorno di continuare a svolgere la missione FAI di tutela e valorizzazione del patrimonio d’arte e natura.
Tante le chicche, le eccezionalità che si apriranno allo sguardo curioso dei visitatori, eccone alcune:
Regione per regione, città per città, è possibile trovare sul sito ufficiale i luoghi dove il Fai ha organizzato le visite guidate per domenica 16 ottobre. Dall’apertura più a nord, la chiesa dei Teutonici a Bolzano, a quella più a sud, la torre dell’Aquila sull’Isola di Ortigia a Siracusa, una varietà di offerta che soddisfa ogni voglia di esplorare e conoscere la propria o altre città italiane.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Mentre il Premio Cairo 2025 prosegue il suo impegno per l’ambiente calcolando e compensando le emissioni dell’evento, si aggiudica la vittoria una scultura di pane.
A Milano, la Un Sdg Action campaign partecipa all’esposizione sulle disuguaglianze in Triennale con le opere dell’artista turco Uğur Gallenkuş.
Una mamma orsa che con il suo piccolo orsetto attraversano la strada: è la foto vincitrice del concorso fotografico Obiettivo Terra 2025.
In tre anni di guerra, le bombe russe hanno distrutto almeno due milioni di abitazioni. La mostra “Dakh: Vernacular Hardcore” allestita al Padiglione Ucraina racconta l’emergenza quotidiana e il desiderio di rinascita.
Fino al 14 aprile, a Milano, cosnova Italia ospiterà una rassegna d’arte sui colori della bellezza. LifeGate è fra le realtà premiate per l’impegno a rendere il Pianeta più vivibile.
Mentre il Premio Cairo tende sempre di più verso la neutralità climatica, l’opera vincitrice esprime tutte le preoccupazioni di una generazione.
In occasione della mostra al Mudec di Milano, vi raccontiamo vita e opere di Niki de Saint Phalle, la “donna artista famosa” per le sue Nanas.
Otto grandi mostre in giro per l’Italia, ma non solo, per un autunno all’insegna dell’arte in ogni sua forma: pittura, scultura e performance.
L’umanità tutta, scandagliata grazie alla fotografia, etica è in mostra a Lodi dal 28 settembre per un mese intero. Per avere a fuoco la realtà.