dal 20 Novembre al 28 Novembre
Milano
Associazione Giacimenti Urbani
Evento

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, dal 20 al 28 novembre 2021 torna a Milano il festival Giacimenti Urbani, organizzato dall’associazione Giacimenti Urbani che si occupa di stile di vita sostenibile a tutto tondo. E torna affrontando, con un mix di rigore scientifico e creatività, una delle colossali emergenze ambientali del nostro tempo: l’impiego smodato della plastica usa e getta. Sarà questo il filo conduttore della settimana di laboratori, tavole rotonde, mercatini, contest e discussioni che animeranno gli spazi di Cascina Cuccagna.

Il programma di Giacimenti Urbani

20 novembre 2021, ore 16:00

Inaugurazione del Festival e presentazione degli obiettivi di No-pla.com, nome che riunisce i vari progetti ideati dall’associazione Giacimenti Urbani per incoraggiare il riutilizzo della plastica.

20-27 novembre 2021 dalle 15:30 alle 19:30 e 28 novembre dalle 10:00 alle 20:00

Mostra “Deplastic: azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica”, che accende i riflettori sugli enormi problemi ambientali e sanitari connessi alla plastica monouso e sulle possibili vie d’uscita offerte da buone pratiche, aziende virtuose e leggi illuminate come la direttiva europea sulla plastica monouso. È prevista anche una visita guidata sabato 20 novembre alle 17:00.

Mostra Deplastic, giacimenti urbani
Mostra “Deplastic: azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica” © Associazione Giacimenti Urbani

23 novembre 2021, ore 17:00

Incontro “Ric – Resta in circolo: Pensieri, pratiche, dati sui contenitori riutilizzabili”. Si tratta di un tavolo di lavoro che si focalizza sul tema dei contenitori per alimenti da asporto e vuole porsi come interlocutore unico delle istituzioni e dell’impresa.

24 novembre 2021, ore 18:00

Incontro “Sfida SharingMi NoPlà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti”. SharingMi è la community milanese di greenApes, un ecosistema digitale che permette di accumulare punti sulla base delle proprie abitudini sostenibili.

24 novembre 2021, ore 18:45

Incontro “Il progetto Centrinno: Circolarità per il design e la moda. Dall’Europa a Milano, verso una produzione locale sostenibile”. Il progetto vuole far nascere a Milano uno o più Fab City Hub, luoghi fisici che promuovano la manifattura digitale e l’economia circolare nei quartieri.

25 novembre 2021, ore 18:00

Incontro “Upcycling Design: il concorso Re-bikeMi”. La sfida è quella di dare nuova vita ai pezzi delle bici in condivisione di BikeMi, trasformandoli in nuovi oggetti di design.

Mercato circolare
Al Mercato circolare si può andare a caccia di regali etici e green © Associazione Giacimenti Urbani

28 novembre 2021, dalle 10:00 alle 20:00

Mercato circolare, laboratorio di riuso del legno e Restart-party, luoghi dove condividere spunti di riflessione e approfondimenti, oltre a trovare qualche regalo di Natale etico e green.

28 novembre 2021, dalle 10:00 alle 20:00

“Cerchio del dono”, spazio di ricerca di volontari e promozione dell’iniziativa solidale dell’associazione Giacimenti Urbani.

28 novembre 2021, ore 17:00

Incontro “Cosa è successo alla Cop26? Il racconto di chi ha partecipato”, con Giorgio Vacchiano e Domenico Vito di Climate reality; Emanuele Bompan e Stefano Caserini di Italian climate network.

Mercato circolare, festival Giacimenti urbani
Il Mercato circolare presso il festival Giacimenti Urbani © Associazione Giacimenti Urbani

Informazioni e ingressi

L’ottavo festival Giacimenti Urbani è una produzione dell’associazione Giacimenti Urbani, con il patrocinio del comune di Milano, in collaborazione con Amsa, Milano food policy e Un posto a Milano, con il sostegno di Favini in qualità di sponsor tecnico. Si inserisce nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in programma dal 20 al 28 novembre.

L’ingresso agli eventi è gratuito, ma bisogna prenotarsi a questo link; fanno eccezione soltanto la mostra Deplastic e il Mercato circolare, per cui è richiesto soltanto di registrarsi all’ingresso. Per accedere è richiesto di esibire il proprio green pass in corso di validità.