La terza edizione della conferenza internazionale Greening the Islands aprirà i lavori con un focus su emergenza profughi e cambiamenti climatici.
La terza edizione della conferenza internazionale Greening the Islands aprirà i lavori con un focus su emergenza profughi e cambiamenti climatici.
Greening the Islands è la conferenza internazionale che promuove l’attuazione di investimenti per la gestione dell’energia, della mobilità, dell’acqua, dei rifiuti, dell’agricoltura, del turismo e di tutto ciò che valorizza le isole minori, facendosi vetrina di best practices e tecnologie innovative con lo scopo di stimolare un lavoro collettivo intorno a questi importanti temi della green economy.
Il vertice, giunto alla sua terza edizione e organizzato quest’anno a Gran Canaria, in Spagna, con la collaborazione del Governo delle Canarie e dell’ITC, Istituto Tecnológico de Canarias, nei prossimi 2 e 3 dicembre chiamerà a raccolta i rappresentanti di Filippine, Canarie, Samsø, Maldive, Capo Verde, Azzorre, Baleari, isole greche, isole croate e isole minori italiane per un confronto su cambiamenti climatici e migrazione.
Temi caldi, in merito ai quali Gianni Chianetta, direttore e coordinatore scientifico di Greening The Islands, ha dichiarato: “Siamo impegnati a favorire un confronto costante e fattivo tra competenze diverse ma complementari che nella valorizzazione delle isole trovano un ideale comune. Inoltre per l’appuntamento delle Canarie, a due passi dall’Africa, non potevamo non affrontare la questione emergenza sia per i cambiamenti climatici sia per le migrazioni che le isole ancora una volta si trovano a gestire in prima linea”.
Investimenti ecosostenibili per il contenimento delle emissioni e la salvaguardia dell’ambiente, azioni volte all’autonomia idrica ed energetica, corrette politiche di accoglienza dei profughi, di gestione delle risorse e di tutela della qualità della vita e della sicurezza degli abitanti delle isole, saranno infatti al centro della discussione, che mira ad identificare e implementare le più efficaci soluzioni di sostenibilità ambientale, anche alla luce dell’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi, il trattato internazionale per la riduzione dell’emissione di gas serra, e in coda a quanto emergerà da COP22, la conferenza mondiale sul clima in corso proprio in questi giorni.
L’evento sarà inoltre sede della seconda edizione del Greening The Islands Awards, premio vinto lo scorso anno da El Hierro, l’isola più piccola delle Canarie, con un progetto per l’energia 100% rinnovabile, e vedrà una giuria internazionale di cinque esperti selezionare le iniziative più innovative e meritevoli. L’Italia quest’anno presenterà il progetto Favignana Emissioni Zero di SEA Favignana, che debutterà così anche sul piano internazionale.
Per maggiori dettagli sul programma clicca qui
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
La minoranza serba in Kosovo ha protestato contro l’elezione di alcuni sindaci di etnia albanese. I cortei sono sfociati in violenza contro i militari Nato.
La nomina di Overstone Kondowe nel parlamento del Malawi è simbolicamente importante perché avviene in un contesto dove gli albini sono vittime di violenze e discriminazioni.
La Fondazione H&M ha annunciato le cinque imprese vincitrici. Tra le idee premiate, la conversione dell’anidride carbonica in poliestere e il tracciamento delle fibre sostenibili.
Italia fuori dal carbone è ancora un traguardo molto, troppo lontano, soprattutto nei fatti. A rilevarlo una video inchiesta intitolata “L’anima nera dell’Italia” prodotta da Re:Common in occasione del G7 di Taormina e con cui denuncia quanto Governo, Enel e A2A siano ancora strettamente legate al carbone, sia in casa sia fuori casa. Nel cortometraggio i
La città si trasforma sotto una nuova ondata di biker, coloro che usano la bicicletta per spostarsi. Dalle piste ciclabili lungo le strade trafficate dai pendolari alle rete di postazioni di bike sharing, fino ad arrivare a delle vere e proprie architetture progettate per i ciclisti, la mobilità sostenibile è il primo e fondamentale traguardo